fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

I bombardamenti in Ucraina distruggono il Museo dei Computer a Mariupol

“Fa male, ma sopravviverò sicuramente”, ha dichiarato il proprietario del Mariupol Computer Museum, un museo in Ucraina dedicato ai computer e ai videogiochi retrò.

Ucraina: a Mariupol distrutto il Museo dei Computer e dei videogiochi

Continuano i bombardamenti su Mariupol, città martire e simbolo della sanguinosa guerra in corso tra Russia e Ucraina. Durante uno degli attacchi sarebbe stato distrutto anche il Mariupol Computer Museum, che custodiva pezzi rari e unici di macchine, calcolatori e videogiochi. L’annuncio arriva direttamente dal proprietario, Dmitry Cherepanov, il quale avrebbe annunciato su Facebook, con parole lapidarie: “Il museo dei computer non esiste più”. Ecco come prosegue il post:

“Tutto ciò che resta della mia collezione di ben 15 anni è solo un frammento di ricordi sulla pagina FB, sul sito web e negli archivi radio del museo. Ho perso il mio museo così come ho perso la mia casa, ma sopravviverò”

Il museo ospitava computer e dispositivi tecnologici risalenti agli anni ’50, e offriva ai visitatori uno sguardo sulla storia tecnologica dell’Unione Sovietica. Si tratta però solo di uno dei tanti edifici devastati dall’assalto russo alla città di Mariupol. La città è bombardata dalle forze russe da oramai tre settimane, con i funzionari ucraini che stimano che circa il 90% degli edifici di Mariupol sono stati “danneggiati o distrutti”.

Oltre 140.000 civili sono stati costretti a fuggire dalla città assediata. Il consiglio comunale di Mariupol afferma però che sarebbero almeno 170.000 le persone bloccate all’interno. Gli sforzi per evacuare i civili sono infatti rallentati dai continui bombardamenti lungo le vie di fuga.

My Arcade Retro Machine - 200 Juegos Vintage (8 Bit)...
  • 200 giochi nostalgici integrati riportano il divertimento dell'arcade
  • 2.5 pollici display a colori portatile da gaming cabinet
  • Caratteristiche joystick e pulsanti per un autentico feeling arcade

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button