fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del mouse Wireless ASUS TUF M4: il mouse da gaming preciso e leggero

In questa recensione andremo ad analizzare le potenzialità del Mouse da gaming Wireless ASUS TUF M4, la new entry della famiglia ASUS TUF che unisce la precisione di un mouse per videogiocatori con la versatilità del wireless. Alcuni player, a questo punto, potrebbero aver iniziato a storcere il naso; gaming e wireless, in genere, non sono una buona accoppiata e le prestazioni dei dispositivi e accessori cablati sono considerati impareggiabili.

Ma è davvero così? scopriamo se questo elegante mouse riesce a debellare i nostri dubbi.

La nostra recensione del nuovo Mouse da Gaming Wireless ASUS TUF M4

Il mouse M4 Wireless di ASUS è un mouse senza fili da gioco in grado di garantire le prestazioni che i videogiocatori cercano, stabilità versatilità.

Design

original

Siamo di fronte ad mouse wireless estremamente leggero, appena 62 grammi, perfetti per essere utilizzato da chiunque. Si presenta in un elegante all-black, con materiali di ottima fattura. Stiamo parlando di una copertura in plimero PBT Premium che restituisce una sensazione di solidità e soprattutto, di stabilità. Oltre ai classici pulsanti destro e sinistro e alla rotellina centrale, troviamo due tasti laterali personalizzabile e un pulsante per selezionare i dpi del mouse. Nella parte inferiore troviamo invece, oltre al sensore, lo slot in cui è contenuta la batteria AA, inclusa nella confezione, è il connettore per collegare il mouse al PC, di cui parleremo più avanti.

Il materiale PBT permette al mouse di resiste all’usura per una presa efficace e duratura. L’intera superficie è inoltre a prova di alcool così da pulire il mouse con facilità. Ed è proprio sulla pulizia uno dei focus di questo mouse. Il dispositivo è infatti protetto dal trattamento ASUS Antibacterial Guard con argento ionico. Gli Ioni a carica positiva AG+ riescono infatti ad attaccarsi alle pareti cellulare di microbi e batteri a carica negativa, impedendo la loro diffusione di oltre il 99%. Si tratta di una piacevole novità in vista anche di un periodo dove l’igiene delle mani si è ritrovato sotto i riflettori.

Offerta
ASUS TUF Gaming M4 Wireless Gaming Mouse, dual wireless...
  • La doppia possibilità di collegamento offre maggior compatibilità con i tuoi dispositivi, Wi-Fi 2.4 GHz o Bluetooth...
  • Regola facilmente la sensibilità su 4 livelli attraverso l’apposito tasto, grazie al suo sensore ottico da 12000 DPI...
  • Studiato per fornire prestazioni di alto livello, il cavo TUF Paracord e i piedini in PTFE offrono un movimento fluido e...

Tecnologia

Entrando più nel dettaglio, il mouse M4 Wireless di ASUS vanta una connessione wireless con dippia connettività: wireless a 2,4 GHz e Bluetooth. Questo vuol dire che potrete utilizzare il mouse sia attraverso il connettore USB incluso, oppure collegarlo tramite bluetooth. In entrambi i casi, la qualità della connessione è stata degna di nota così come anche il sensore da 12.000 dpi per una precisione eccellente, così importante nel gaming. A dare un altro boost alla precisione ci pensano anche i piedini del mouse in politetrafluoroetilene (PTFE) che gli permettono di scivolare senza difficoltà su qualsiasi superficie.

Le performance di velocità e precisione sono dovute anche al peso del mouse, davvero leggero e maneggevole, caratteristica migliorata dal sistema di alimentazione. Per funzionare, il Mouse ha infatti bisogno di una batteria AA ma, grazie ad un adattatore incluso nella confezione, è possibile anche utilizzare una batteria AAA per diminuire ancora di più il peso di circa 10 grammi senza rinunciare all’autonomia. Un pretesto semplice ma geniale e soprattutto, efficace!

Come la maggior parte dei dispositivi ASUS, anche questo mouse supporta Armoury Crate, il software di ASUS per gestire al meglio le periferiche dell’azienda. Da qui saremo infatti in grado di entrare nel cuore del mouse e modificare parametri come la sensibilità o la programmazione dei pulsanti per adattarli alle nostre esigenze del momento. Come di consueto, utilizzare Armoury Crate è tanto semplice quanto utile; un altro dispositivo ASUS dal quale ottenere il massimo.

La nostra prova dell’ ASUS TUF M4

21

Abbiamo provato il nuovo Gaming Mouse Wireless ASUS TUF M4 per circa 3 settimane e l’abbiamo fatto diventare la nostra arma principale per le battaglie online e non.

Iniziamo subito debellando un falso mito: i mouse wireless non sono meno efficienti di quelli cablati. Questa affermazione si riferisce ovviamente ai mouse da gaming wireless di alta qualità come quello in questione. La tecnologia all’interno dei dispositivi di questo tipo garantisce infatti un imput-lag bassissimo, praticamente al pari dei mouse con filo. L’ASUS TUF M4 non fa eccezione. Durante la nostra prova lo abbiamo testato con una vastissima varietà di giochi, dagli FPS ai MOBA, fino a più pacati Single Player. La doppia modalità Wireless ha garantito risultati eccellenti sia utilizzando il mouse tramite bluetooth sia attraverso il piccolo connettore. La differenza è impercettibile. Consigliamo sempre, qualora siano disponibili porte USB, ad utilizzare il connettore, se non altro per una questione di autonomia.

Ottimo il feel e la presa del mouse stabile sotto la nostra mano e scorrevole sul tappetino. Arrivati a questo punto è doveroso però fare una puntualizzazione sul peso. Siamo di fronte ad un mouse davvero leggero e questo è uno dei suoi punti di forza, sempre ovviamente se un mouse leggero è quello che cercate. Se appartenete a questa categoria, fermatevi pure dal leggere questa recensione e fiondatevi sull’ASUS TUF M4 Wireless.

La recensione del Gaming Mouse Wireless ASUS TUF M4 in breve

Il Mouse Wireless ASUS TUF M4 si è rivelato un alleato eccellente e un mouse utilissimo per ottenere il meglio ad ogni partita. Anche se non possiamo assicurarvi che diventerete dei pro-player, sicuramente saprà darvi la giusta spinta che un mouse qualunque non può garantirvi.

Avere prestazioni di questo tipo e design di alto livello ad un prezzo contenuto, non è da tutti, ma ASUS ci riesce, ancora una volta.

Il mouse Wireless ASUS TUF M4 è ora disponibile al prezzo di circa 50€.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button