fbpx
HardwareNewsTech

Snapdragon AR2 Gen 1, il chip per gli occhiali AR di Qualcomm

Sottile e potente, con il Wi-Fi 7

Qualcomm ha annunciato il chip Snapdragon AR2 Gen 1, che alimenteranno la prossima generazione di occhiali in realtà aumenta (AR). Sottili e potenti, permetteranno alle aziende che realizzano questi dispositivi di renderli sottili come normali occhiali. Ma aggiungendo elementi digitali alla nostra vita di tutti i giorni.

Qualcomm annuncia Snapdragon AR2 Gen 1 per gli occhiali smart

In questi giorni di Summit, Qualcomm sta annunciando tutte le proprie nuove piattaforme hardware che alimenteranno smartphone, tablet, smartwatch. Ma Snapdragon AR2 Gen 1 permetterà di alimentare una categoria di dispositivi emergenti: gli occhiali smart che supportano la realtà aumentata.

Già diverse aziende come Lenovo, LG, OPPO, Sharp, TCL, Tencent Xiaomi stanno portando questi dispositivi sul mercato, avendo già realizzato dispositivi commerciali in alcuni casi. Ma questa piattaforma renderà più semplice alimentarli. Infatti la scheda PCB risulta più piccola del 40%, permettendo di inserire i chip in dispositivi più piccoli e sottili.

Snapdragon AR2 Gen 1 qualcomm min

Al tempo stesso, i consumi si riducono del 50% e le prestazioni AI moltiplicano di 2,5 volte. Questi dati sono in confronto alla piattaforma XR2, che quindi era pensata anche per la realtà virtuale. Ma per i prodotti che si limitano ad aggiungere elementi digitali al mondo reale, si può arrivare a potenze richieste anche sotto a 1W.

Come nel nuovo chip per smartphone Snapdragon 8 Gen 2, troviamo anche un chip FastConnect 7800 che abilita la ricezione del Wi-Fi 7. Questo permette anche di scaricare la maggior parte del calcolo su uno smartphone connesso a internet (oopure a un PC o dispositivo dedicato), con latenza di soli 2 millisecondi.

Questa piattaforma permette di supportare fino a 9 fotocamere per analizzare lo spazio, rendendo più realistica l’AR. E il grande vantaggio di questa presentazione allo Snapdragon Summit e che gli sviluppatori potranno tutti utilizzare la stessa piattaforma per progettare le esperienze, facilitando la diffusione dell’AR.

Al momento, nessuno annuncio ufficiale di occhiali AR in arrivo: i costruttori si stanno prendendo il proprio tempo. Ma nei prossimi mesi (forse già al CES 2023 di gennaio) potremo vedere qualche novità. Vi terremo informati.

MERGE Cube - Cubo di Realtà Aumentata STEM Toy - Giochi...
  • Abbonamento gratuito di 3 mesi alle app di Merge EDU │ Valore di $30 │ Viene fornito con un abbonamento di 3 mesi a...
  • Il Merge Cube è l'unico prodotto che ti permette di manipolare oggetti digitali in 3D (ologrammi), consentendo un modo...
  • Oltre 100 simulazioni scientifiche interattive che permetteranno agli studenti di imparare efficacemente, possono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SmartWorld

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button