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Snap, come la realtà aumenta sta cambiando lo shopping

Entro il 2025 il 75% delle persone utilizzerà giornalmente l'AR

La realtà aumentata (AR) sta diventando sempre più fondamentale per lo shopping online: al Netcomm Forum 2022, Snap (la società madre di Snapchat) lo dimostra con i numeri. Secondo gli studi presentati dall’azienda, entro il 2025 il 75% delle persone utilizzerà l’AR regolarmente. E già oggi, ben 190 milioni di persone su Snapchat utilizzano ogni giorno la realtà aumentata per lo shopping. Un trend in aumento.

Snap e come la realtà aumentata facilita lo shopping

Al Netcomm Forum 2022 abbiamo avuto modo di sentire gli interventi di André Joel, Head of Sales Partnerships IE, Southern EU and Africa, IMS e di Alessandra Novali, Country Lead Italy, IMS. Joel ha voluto da subito iniziare a darci le proporzioni dell’impatto dell’AR nella vita di sempre più consumatori.

Ogni giorno, 332 milioni di persone utilizzano Snapchat. Circa 600 milioni al mese. In Italia, con una campagna pubblicitaria sono raggiungibili 2,5 milioni di utenti. E tutte queste persone utilizzano quindi le Lenti del social network, le condividono con gli amici, le utilizzano per creare foto e video divertenti di ogni tipo. Ma il 74% di loro, ogni giorno, le utilizza per lo shopping.

Infatti moltissimi utenti utilizzano le Lenti create dai brand di moda per provare i vestiti, sfruttando la tecnologia di tracciamento della corporatura di Snap per vedere come la maglietta o le scarpe stanno loro addosso. Lo stesso discorso vale per brand del mondo della cosmesi, come M.A.C. Cosmetics. Pensate che 1,3 milioni di persone hanno provato un rossetto o un altro trucco con la realtà aumentata, moltiplicando di moltissimo le vendite.

snap realta aumentata shopping netcomm forum 2022 min

Per moltissime persone, la realtà aumentata diventa un modo per provare su di sé vestiti, accessori e molto altro. Per le aziende diventa un moltiplicatore di vendite. Ma anche un risparmio importante. Infatti mediamente implementando l’AR le aziende hanno il 25% in meno di restituzioni di prodotti. Tutta la comodità dell’online ma la sicurezza nell’acquisto dell’acquisto in negozio.

Le novità per le aziende

Leon e Novali ci hanno anche riassunto le novità recentemente annunciate allo Snap Partner Summit, dove l’azienda ha presentato importanti strumenti per ogni tipo di business. Fra questi fondamentale è AR Images, che permette di trasformare il catalogo fotografico di un e-commerce in Lenti da indossare e provare per i clienti. Qualcosa di davvero comodo per i retailer e anche per i brand singoli.

Dress Up invece permette agli Snapchatters di avere sotto occhio l’intero catalogo di Lenti di un brand, in modo da poter trovare l’accessorio o il vestito che cercate. Per esempio se cercate tutte le scarpe di Gucci o tutte le polo di Ralph Lauren, dovete semplicemente cercarlo fra le Lenti disponibili per poter provare con l’AR l’intero catalogo.

E non c’è nemmeno bisogno di farlo all’interno di Snapchat: con Camera Kit for AR Shopping potete implementare le Lenti Snapchat in qualsiasi applicazione mobile di retailer o brand. E presto (si pensa entro l’anno) dovrebbe arrivare anche una versione per il browser.

snap realta aumenta shopping min 2

Utilizzando l’AR, Novali ci ha spiegato che la “visual attention” aumenta del 2x: una volta che gli utenti utilizzano una Lente AR, stanno due volte più attenti ai contenuti. La conversione che porta all’acquisto migliora del 94%.

Le Lenti in AR possono servire sia per creare veri e propri “branding moments” con campagne mirate o in occasione di lanci prodotti. Ma possono servire anche per prodotti stagionali, per esempio nell’ambito moda per i cambi stagione. Questo permette alle aziende di portare nuove interazioni durante tutto l’anno, sostenendo i momenti ‘speciali’ ma aiutando i clienti nella scelta tutto l’anno.

Per usufruire della grande possibilità dell’AR, ci sono diverse possibilità: anche a partire dall’utilizzo gratuito di Lens Studio. Ma la conversione automatica del catalogo in AR e l’integrazione in app (e un domani sui siti) sono una proposizione interessante per moltissime aziende. Snap ha spiegato al Netcomm Forum 2022 che sta sempre più lavorando direttamente con le aziende per offrire un prodotto davvero personalizzato al massimo.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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