fbpx
AutoElettricoMotori

Porsche Mission X, la concept elettrica per festeggiare i 75 anni del marchio

La concept elettrica Porsche Mission X strizza l’occhio al futuro e festeggia i 75 anni del marchio. Il brand teutonico presenta una sportivissima tutta elettrica. Questa nata per superare i limiti delle supercar ed entrare nel novero di quelle che ormai sono definite come hypercar.

Vetture che trovano sublimazione nella categoria che dà spettacolo alla 24 Ore di Le Mans e nelle altre gare del campionato mondiale Endurance.

Porsche Mission X, la concept elettrica per festeggiare i 75 anni del marchio, fonte ufficio stampa
Porsche Mission X, la concept elettrica per festeggiare i 75 anni del marchio, fonte ufficio stampa

Mission X l’hypercar che anticipa le Porsche di domani

Più la guardi, più ti viene voglia di entrarci e farci un giro in pista. Questo è tra i primi impatti ed effetti che fa la Porsche Mission X. In realtà è lo studio della futura hypercar stradale di Porsche.

A guardarla bene sembra proprio una vettura pronta per partecipare a Le Mans, in realtà con i suoi 4,5 metri di lunghezza, con un’altezza di 1,2 metri e un passo di 2,73 metri sembra pronta a sfrecciare.

La carrozzeria verniciata con l’esclusiva tinta Rocket Metallic, ha il nuovo logo aggiornato. Questo con la struttura tridimensionale a nido d’ape e tonalità del colore oro più delicate.

Per entrare nell’abitacolo spostato in avanti, bisogna aprire le portiere a elitra. Frontalmente i gruppi ottici a Led si sviluppano verticalmente e ricordano quelli delle 906 e 908, il posteriore invece si fa notare per una coda larga e piatta, dove spicca il diffusore. La carrozzeria ha zone in carbonio con trama a vista e finitura satinata, mentre di profilo non sfuggono allo sguardo i cerchi da 21″ con lamelle aerodinamiche semitrasparenti.

Porsche Mission X, la concept elettrica per festeggiare i 75 anni del marchio, fonte ufficio stampa

Qualche dettaglio dell’abitacolo

Guidatore e passeggero possono godersi un abitacolo che ricorda quello della Mission R. In realtà, in Porsche hanno fatto molto di più che riprendere elementi di concept o vetture di serie già lanciate. Così, la Mission X regala al pilota un posto di guida rifinito in Grigio Kalahari, mentre al passeggero un sedile di colore Marrone Andalusia, lo stesso adoperato per altri rivestimenti. La strumentazione digitale si trova sia nel cruscotto posto dietro il volante che davanti al passeggero, che addirittura può asportare la sezione digitale con tutte le informazioni e usarla come cronometro o per consultare la telemetria anche quando non è in vettura.

Dalla pista a far la spesa

Linee e caratteristiche da hypercar e connotazioni simili ai bolidi che dominano Le Mans. Però, la Porsche Mission X si può guidare anche per andare a fare la spesa. A guardarla bene ci ricorda la 918 Spyder. Senza dubbio, con la Mission X la Porsche vuole esagerare.

Il downforce è nettamente superiore agli 860 kg della 911 GT3 RS e un rapporto peso potenza di circa 1 kg/CV, dati che in assenza di ulteriori informazioni sul powertain, rendono bene l’idea di cosa voglia ottenere la Porsche. Tra le poche caratteristiche ufficiali diffuse dal Marchio tedesco, emergono dettagli sulle batterie, che sono state alloggiate al centro della vettura, nella zona che si trova dietro ai sedili. Hanno un’architettura a 900 Volt, che dovrebbe regalare tempi di attesa minori rispetto a quelli necessari per ‘fare il pieno’ alla Taycan Turbo S.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button