fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Mercedes-Benz punta sulle batterie allo stato solido e si allea con ProLogium

Obiettivo migliorare l'autonomia delle prossime auto elettriche del brand

Mercedes-Benz e ProLogium, azienda attiva nella produzione di batterie allo stato solido, hanno firmato un accordo di cooperazione tecnologica per lo sviluppo di batterie di nuova generazione. I primi veicoli di prova Mercedes-Benz dotati di batterie allo stato solido sviluppate in collaborazione con ProLogium dovrebbero essere presentati nei prossimi anni. Le aziende hanno anche concordato i punti che consentiranno l’integrazione di questo tipo di tecnologia delle batterie in una gamma di veicoli nella seconda metà del decennio.

Mercedes-Benz prevede di diventare completamente elettrica entro il 2030, purché le condizioni di mercato lo consentano. Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore in rapida evoluzione della tecnologia a stato solido, Mercedes-Benz sta portando avanti le sue attività di ricerca e sviluppo, facendo sempre di più nuovi passi avanti nella tecnologia delle batterie e ampliando continuamente la sua rete di partner tecnologici di fascia alta che si dedicano alle più moderne tecnologie.

Mercedes-Benz, le batterie allo stato solido potranno aumentare l’autonomia delle EV

Le celle delle batterie allo stato solido sono una delle leve chiave per determinare i costi, la scalabilità e la densità di energia nel campo delle batterie dei veicoli elettrici. L’elettrolita allo stato solido consente l’utilizzo di materiali con elevata capacità di accumulo, elevata conducibilità ionica e maggiore stabilità chimica. I materiali innovativi e il design delle batterie a stato solido possono quasi raddoppiare la portata delle batterie convenzionali agli ioni di litio. Da questo è chiaro come queste particolari batterie siano in grado di aumentare l’autonomia delle auto elettriche.

Con la sua esperienza di ricerca e sviluppo e produzione di batterie allo stato solido, ProLogium è un partner forte per Mercedes-Benz per mantenere il suo ruolo di leader nella tecnologia delle batterie.

mercedes-benz batterie stato solido

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG e Chief Technology Officer e Head of Development and Acquisition, ha dichiarato: “Riteniamo che l’autonomia e l’efficienza siano i nuovi parametri di riferimento del settore per le auto elettriche. . La tecnologia a stato solido aiuta a ridurre le dimensioni e il peso delle batterie. Ecco perché collaboriamo con aziende come ProLogium per garantire che Mercedes-Benz continui ad aprire nuove strade nel settore automobilistico, a vantaggio dei nostri clienti”.

“Lavoriamo con Mercedes-Benz sui test delle nostre celle della batteria per veicoli elettrici dal 2016 e siamo entusiasti di rafforzare ed espandere la nostra partnership”, ha affermato Vincent Yang, CEO e fondatore di ProLogium Technology. “Non vediamo l’ora di collaborare con Mercedes-Benz per dimostrare l’applicazione efficace delle nostre batterie allo stato solido sicure e ad alte prestazioni per soddisfare i più elevati standard di qualità Mercedes-Benz. In ProLogium crediamo che l’innovazione tecnologica debba essere supportata dalla scalabilità della produzione. Speriamo di mettere in servizio un nuovo impianto entro la fine del 2022 e di lavorare con i nostri clienti per ottenere una produzione di massa di successo”.

In base all’accordo, Mercedes-Benz entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di ProLogium. L’investimento di Mercedes-Benz (che non è stato al momento divulgato) si è reso necessario per supportare lo sviluppo della tecnologia e il piano di ProLogium per stabilire la capacità di produzione in Europa.

Nostalgic-Art Targa Vintage Mercedes-Benz – Parking Only...
  • REGALO MERCEDES-BENZ: per amanti di Mercedes-Benz ed auto, stampa particolarmente pregiata e colorata garantisce una...
  • WE LOVE RETRO: cartello in lamiera vintage pregiato come grande decorazione per la cucina, il soggiorno o il proprio bar
  • PARTICOLARMENTE PRATICO: cartello in metallo con fori preforati per inchiodare facilmente al muro

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button