fbpx
NewsTech

Prompt Designer e AI Ethicist: ecco le professioni del futuro legate all’intelligenza artificiale

indigo.ai ha stilato una classifica delle 5 professioni del futuro legate direttamente all’uso dell’intelligenza artificiale.

Prova Fiverr, i servizi freelance perfetti per la tua attività

Le professioni del futuro, secondo indigo.ai, legate all’intelligenza artificiale

Si stima che ben l’85% delle professioni che esisteranno entro il 2030 non esistano ancora.

In più, bisogna tener conto del fatto che circa il 51% delle aziende sta investendo massicciamente nell’I.A., lasciando presupporre che le professioni del futuro avranno ben a che fare con le nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale, siano esse modelli generativi, predittivi o conversazionali. 

Se ne consegue che ai professionisti del futuro saranno richieste competenze trasversali che tendano a integrare un background tecnico e una profonda consapevolezza delle specificità dell’intelligenza artificiale, con la comprensione dei modelli linguistici o la conoscenza di temi etici alla base.

Vediamo insieme quali sono le 5 professioni del futuro stilate da indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a comunicare con i propri utenti utilizzando l’intelligenza artificiale.

  • Il Designer della Conversazione

Il Conversation Designer è responsabile della progettazione relativa alla user experience in una conversazione che avviene tramite chatbot e ha competenze di copywriting e UX Design.

  • Il Prompt Designer

Se il Conversation Designer si occupa di scrivere delle conversazioni utili per ottenere i migliori risultati possibili per aziende e utenti, il Prompt Designer si occupa invece del “brief” o “istruzione” che viene data ai modelli di AI generativa, per produrre il risultato desiderato. Inoltre conosce le tecnologie e al tempo stesso il linguaggio umano e le sue relative dinamiche. 

  • L’Artificial Intelligence Ethicist

Solitamente questa figura è provvista di un certo background filosofico ed è uno studioso dell’AI Ethics, ovvero del sistema di principi e tecniche morali destinati a uno sviluppo responsabile delle tecnologie di AI.

L’Artificial Intelligence Ethicist è spesso di provenienza accademica e a supporto delle aziende per eliminare i bias dell’Intelligenza Artificiale e porsi domande sull’impatto di tali tecnologie. 

  • Data Labeling Specialist

Il Data Labeling Specialist è specializzato nell’“etichettatura dei dati”: si prevede infatti che il mercato dell’organizzazione dei dati arriverà a 3,5 miliardi di dollari entro la fine del 2024. Quindi, che si tratti di etichettatura dei dati a scopo di riconoscimento immagini, sistemi vocali o elaborazione di contenuti testuali, i data labeler aiutano i modelli a concentrarsi su input specifici e su come riconoscerli. 

  • Scenari del futuro: giardinieri che “conversano” con le piante 

Come racconta Sofia Erica Rossi nel podcast di indigo.ai Talk Magic, in uno scenario futuristico le conversazioni saranno estese anche ad animali e piante. Infatti sarà possibile per i giardinieri del futuro conversare con le piante grazie a specifici sistemi di traduzione simultanea tra linguaggio umano e linguaggio vegetale.

La tecnologia sta cambiando il mondo del lavoro, in qualsiasi settore, a una velocità impressionante e l’Intelligenza Artificiale, sempre più parte dei processi aziendali, è una potente alleata per aiutarci a sognare e creare le professioni del futuro”, ha spiegato Gianluca Maruzzella, Co-founder & CEO di indigo.ai.

Di conseguenza i professionisti del futuro, in ogni ambito, dovranno possedere una conoscenza base delle tecnologie di AI. Nel formarli, un ruolo dovrà essere rivestito dalle università introducendo insegnamenti su questi nuovi strumenti, in collaborazione con le aziende che stanno lavorando su queste tecnologie da anni”.

indigo.ai parla di queste e altre professioni ancor più futuristiche nel podcast Talk Magic in compagnia di Mario Moroni, autore di contenuti per le aziende e curatore della produzione del podcast, e Sofia Erica Rossi, divulgatrice scientifica e autrice di un saggio che anticipa i mestieri del futuro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button