fbpx
NewsTech

Project Volterra sarà il Mac Mini di Microsoft?

Microsoft ha annunciato un mini PC dedicato agli sviluppatori

Microsoft nelle scorse ore ha mostrato in anteprima un video in cui viene svelato Project Volterra, un mini PC dall’estetica simile al Mac Mini, ma che in realtà non ha nulla a che fare con il famoso prodotto di Apple. Il dispositivo, infatti, è pensato esclusivamente per gli sviluppatori e sarà basato su architettura Arm.

Project Volterra, il mini PC di Microsoft basato su Arm

Microsoft ha collaborato con Qualcomm ancora una volta per creare un dispositivo dedicato agli sviluppatori e basato su Arm. Project Volterra, così è chiamato, utilizza un processore Snapdragon ottimizzato per lo sviluppo software. Inoltre include un’unità di elaborazione neurale (NPU) per consentire agli sviluppatori di creare app di intelligenza artificiale cloud native.

Esteticamente, il dispositivo è un mini PC simile a un Mac Mini di Apple, poiché è un parallelepipedo dallo spessore ridotto e gli spigoli arrotondati. In realtà, oltre alla forma, il PC è molto differente nelle componenti interne e nello scopo finale, dato che è dedicato agli sviluppatori. In ogni caso Microsoft non ha ancora rivelato le specifiche esatte, ma Project Volterra avrà tre porte USB sul retro, oltre a una DisplayPort e una porta Ethernet. Ci sono anche due porte USB-C su un lato del dispositivo. Il PC è poi prodotto con plastica oceanica riciclata ed ha un design impilabile.

Project Volterra mini PC Microsoft
Photo credits: Microsoft.

Arriva la versione Arm64 di Visual Studio 2022

Inoltre Microsoft starebbe lavorando su una versione Arm64 nativa di Visual Studio 2022, oltre al PC Arm in miniatura. Una versione di anteprima di Visual Studio 2022 Arm sarà disponibile “nelle prossime settimane” e dovrebbe arrivare in modo definitivo entro la fine dell’anno insieme al supporto Arm64 .NET.

Sebbene i dispositivi Arm come Surface Pro X siano in grado di eseguire Visual Studio tramite l’emulazione x64, alcune funzionalità non sono supportate e anche le prestazioni ne hanno risentito. Quella che Microsoft definisce come “Arm-native toolchain”, comprenderà il supporto nativo Arm per Visual Studio 2022 e VS Code, Visual C++; .NET 6 e Java, WSL e WSA per far girare le applicazioni Linux e Android e molto altro.

Microsoft Surface GO 3 - P/8GB/128GB Tablet 10.5", 8 GB RAM,...
  • Progettato per ottenere il meglio di Windows 11, Surface Go 3 è ottimizzato per il tocco e la penna digitale, ha un...
  • Esplora, lavora, gioca, impara, segui le tue serie preferite ovunque ti trovi su un ottimo dispositivo due-in-uno, che...
  • Fino a 11 ore di autonomia durante gli spostamenti e Ricarica rapida, per ricaricare subito la batteria quando devi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button