fbpx
MobileNewsTech

MWC 2023: i migliori prodotti che abbiamo visto a Barcellona

Dagli smartphone che si srotolano ai tablet 3D, passando per robot e persino piante smart

Camminando fra i corridoi del Mobile World Congress di Barcellona non si può fare a meno di fermarsi ad ammirare dispostivi di ogni tipo – anche quando bisognerebbe correre a un appuntamento dall’altra parte della fiera. La tecnologia agli appassionati come noi fa questo effetto. Ma fra le tante novità interessanti del MWC 2023, vogliamo raccontarvi le migliori: prodotti innovativi, originali e in alcuni casi anche del tutto inaspettati. Perle tech che si possono trovare solo in Catalogna.

I migliori prodotti tech del MWC 2023 – ecco cosa ci ha colpito

MEDIAWORLD – il meglio della Tecnologia con Sconti fino al 50%

Il Mobile World Congress nasce come fiera per l’industria delle telecomunicazioni in senso lato. Quindi fra le hall della Fira Barcelona abbiamo trovato anche molti stand che vendevano servizi e tecnologie interessanti per gli operatori di rete o per le aziende in generale. Alcune davvero innovative – ma che difficilmente possono entusiasmare chi non sia del settore.

Al tempo stesso, diversi espositori – come Samsung, Oppo o Honor – avevano smartphone da poco lanciati davvero splendidi. Ma in questo articolo vogliamo raccontarvi novità e tecnologie sorprendenti, piuttosto che raccontarvi degli ottimi schermi e delle fotocamere di questi prodotti: queste descrizioni le lasciamo per le recensioni.

Invece, vi vogliamo raccontare quei gadget che ci hanno fatto fermare davanti uno stand restando a bocca aperta per la grande trovata – sono questi i migliori prodotti che abbiamo adorato al MWC 2023.

Motorola Rizr si srotola: uno dei migliori prodotti del MWC 2023

La prima novità di cui vogliamo parlarvi arriva da Motorola. Dopo aver rilanciato più di una volta il Razr come smartphone pieghevole, l’azienda ha deciso di cambiare qualcosa. Nel nome, una sola lettera: da Razr diventa Rizr. Ma la grande novità è tecnica: il dispositivo non si piega più, si srotola. Eccolo in azione in questo nostro reel.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da techprincess 👸👑 (@techprincessit)

Un prodotto davvero innovativo e sorprendente: potete immaginarvi quanta gente ci fosse attorno alla teca in cui Motorola lo ha posizionato durante la fiera. E la cosa migliore è che accanto c’era anche un laptop con la stessa tecnologia srotolante – che sia la soluzione migliore per avere grandi schermi ma in piccoli spazi?

Bioo Switch: accendere la luce toccando una pianta

Nel padiglione 6, in mezzo a display e prodotti tech all’avanguardia, abbiamo trovato una serie di vasi bianchi con delle piante all’interno. E un cartello che diceva “Touch me”. Abbiamo quindi timidamente allungato una mano per toccare le foglie e siamo rimasti a bocca aperta quando abbiamo visto che farlo accendeva la luce e gli speaker del vaso.

Bioo Installations pots min

Si tratta degli Switch di Bioo, un’azienda chein realtà realizza anche moltissimi altri prodotti a metà fra la tecnologia e l’agricoltura. Questi vasi in particolare utilizzano l’elettricità statica del nostro corpo e un’antenna piantata nel terreno per fare da interruttore elettrico. Ci è davvero piaciuta molto.

Gli occhiali smart di Oppo, TCL e Xiaomi

Gli occhiali smart hanno avuto un ruolo importante al MWC 2023, tanto che diversi fra i migliori prodotti che abbiamo trovato a Barcellona rientrano in questa categoria. I più simili a occhiali classici, ma con il vantaggio della realtà aumentata, sono quelli di Oppo. Nel reel qui sotto potete vedere Fjona che legge informazioni direttamente dai nuovi Oppo Air Glass 2.

Ma anche TCL ha portato non uno ma due occhiali smart a Barcellona, sia per la realtà aumentata che per quella mista. Erika vi spiega come funzionano nel reel qui sotto.

E per non farci mancare nulla, abbiamo anche potuto vedere in azione gli Xiaomi Wireless AR Glasses Discovery Edition. Al momento si tratta solo di concept, quindi non di prodotti in arrivo sul mercato. Ma la tecnologia di Xiaomi permette di avere latenze di appena 31 millisecondi con la connessione wireless e display “Retina Level”, con una risoluzione angolare vicinissima a quella dell’occhio umano: siamo a 58 su 60.

La realtà mista sta arrivando – ci aspettiamo che il numero di occhiali smart continui a crescere nei prossimi mesi e anni.

Bullitt rende ogni smartphone satellitare con Motorola Defy Satellite Link

Allo stand di Bullitt abbiamo scoperto che un dispositivo all’apparenza semplice, in realtà fa qualcosa di rivoluzionario: trasforma qualsiasi smartphone in un dispositivo satellitare. Si tratta del Motorola Defy Satellite Link, che il Country Manager Italia di Bullitt, Maurizio Di Carlo, ci ha raccontato in questa intervista.

bullitt satellite link mwc 2023

Si collega a una rete satellitare e permette di mandare messaggi a chiunque tramite Bullitt Satellite Messenger, anche quando non c’è la copertura di rete normale – per esempio in montagna o in mare. L’azienda al MWC 2023 ha portato anche il proprio smartphone rugged Cat S75, che riesce a connettersi al satellite senza bisogno di nient’altro. Ma questo piccoli dispositivo rende satellitare qualsiasi smartphone, sia Android che iOS.

Migliori prodotti al MWC 2023: Nokia G22 è pensato per essere riparato

Fra gli smartphone, al MWC 2023 c’era davvero l’imbarazzo della scelta per selezionare i migliori prodotti. Ma quello che più ci ha colpito è un dispositivo entry level – costa solo 189 euro. Ma Nokia G22 ha qualcosa di speciale, che non vedevamo da tempo: una scocca facilmente rimovibile.

nokia g22

Questo fa la differenza soprattutto perché potete ripararlo facilmente con il kit di riparazione da 5 euro frutto della collaborazione tra iFixit e la “nuova” casamadre Nokia, HMD Global. Potete cambiare la batteria, la porta di ricarica o lo schermo per poche decine di euro. Un telefono fatto per essere riparato: tanto che allo stand di Nokia abbiamo potuto farlo anche noi – e non siamo certo tecnici specializzati.

Il cane robot di Unitree Robotics ci fa le feste

Alle fiere tecnologiche di robot se ne vedono molti, tanto che risulta ormai difficile inserirli fra i migliori prodotti. Ma quelli di Unitree Robotics ci hanno colpito – soprattutto il più piccolo fra i “cani robot” dell’azienda.

unitree robotics min

Perché? Perché i movimenti risultavano tanto fluidi da sembrare quelli di un cane vero. Che saltava, scodinzolava (anche se non avendo una coda sembra più twerkasse), si girava sulla schiena per farsi grattare la pancia e si alzava su due zampe per farci le feste.

Nubia 3D Pad, il nuovo tablet di ZTE che è in 3D – anche senza occhiali

Chiudiamo con un tablet, ma non uno qualsiasi. Il nuovo Nubia 3D Pad di ZTE ha qualcosa di eccezionale: un display che permette di vedere immagini tridimensionali anche senza l’utilizzo di occhiali.

Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, sfrutta la tecnologia lightfield 3D di Leia e un motoro di calcolo per rilevare il vostro volto e creare immagini tridimensionali utilizzando  il principio della percezione stereoscopica dell’occhio umano. Dai giochi ai film, tutto assume una nuova dimensione con il nuovo Nubia 3D Pad.

Queste sono le cose che più ci hanno colpito, ma potete trovare tantissime altre notizie sul MWC 2023 sul nostro sito: basta cliccare qui.

ZTE Nubia Red Magic 6R - Smartphone 128GB, 8GB RAM, Dual...
  • Display: 6,67", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 888 2,84 GHz
  • Fotocamera: Quad, 64MP + 8MP + 5MP + 2MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button