fbpx
NewsTech

L’Europa indaga l’offerta da 61 miliardi di dollari di Broadcom per VMware

Dopo un'analisi preliminare, l'UE chiede un'indagine completa

L’Unione Europea (UE) chiede una indagine esaustiva sull’offerta di acquisizione da 61 miliardi di dollari di Broadcom per acquistare VMware. Dopo una analisi preliminare, l’Europa pensa che l’accordo potrebbe permettere a Broadcom di “restringere la competizione” in mercati fondamentali per le telecomunicazioni. Come le schede di rete, i fiber channel host-bus adapter e gli storage adapter.

L’UE indaga sull’offerta di Broadcom per VMware

L’Unione Europea sembra preoccupata per la possibilità che questo accordo possa limitare l’interoperabilità tra rivali hardware e i servizi di virtualizzazione server di VMware. Inoltre, teme che l’azienda possa impedire o degradare l’accesso al software di VMware per i rivali. Questo, secondo l’UE, potrebbe portare a “prezzi più elevati, qualità minore e minor innovazione per le aziende clienti, e infine i consumatori”.

La Commissione investigherà inoltre sulla possibilità che Broadcom possa impedire a rivali come Nvidia e Intel la costruzione di schede d’interfaccia di rete intelligenti. In particolare, menziona il Projec Monterey, un impegno allargato di tutte le compagnie del settore cui VMware ha partecipato nel 2020. “Broadcom potrebbe diminuire l’impegno di VMware nel Project Monterey per proteggere i propri introiti nell’ambito NIC”.

Ue Twitter

L’Unione inoltre teme che Broadcom potrebbe vendere in bundle il software VMware, riducendo la possibilità di scelta per le aziende che si servono della compagnia.

L’acquisizione di VMware da parte di Broadcom risulta una delle maggiori del 2022 e in termini assoluti: non c’erano dubbi che l’UE scrutinasse da vicino quest’accordo. La Commissione non bloccherà necessariamente il processo, ma l’investigazione potrebbe rallentare la transazione.

La Commissione ha 90 giorni lavorativi di tempo (o fino al 11 marzo 2023) per decidere sull’accordo. Se non dovesse andare in porto, l’accordo ricorderebbe il tentativo di Broadcom di acquistare Qualcomm nel 2018: all’epoca fu l’Amministrazione americana guidata da Trump a bloccare l’acquisizione.

Vi terremo aggiornati sulla vicenda.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button