Site icon Techprincess

Un gruppo di hacker minaccia attacchi al sistema sanitario italiano

Un gruppo di hacker minaccia attacchi al sistema sanitario italiano thumbnail

hacker sistema sanitario italiano

Il gruppo di hacker Groove cyber crime group ha pubblicato un manifesto che anticipa possibili attacchi informatici al sistema sanitario italiano. Secondo quanto riporta l’ANSA, che cita fonti del settore sanitario italiano, l’Agenzia per la cybersicurezza italiana già da alcuni giorni ha avvertito i potenziali target in merito ai rischi di un possibile attacco imminente. Tali target dovranno prendere le contromisure adatte per fronteggiare tentativi di intrusione o blocco dei sistemi nel corso del prossimo futuro.

Le minacce al sistema sanitario italiano arrivano dagli hacker di Groove cyber crime group

Groove cyber crime group ha pubblicato un manifesto per dare il via, insieme ad altri gruppi di hacker, ad una risposta dalle azioni delle agenzie americane contro Revil, gruppo hacker russo specializzato in ransomware. Revil è il gruppo responsabile dell’attacco del maggio scorso alla Colonial Pipeline negli USA. Il manifesto pubblicato da Groove cyber crime group anticipa possibili nuovi attacchi. Tra i potenziali target di tali attacchi viene citato espressamente anche il sistema sanitario italiano. L’Italia, in qualità di partner degli USA, sarebbe tra i principali obiettivi del gruppo.

Massima allerta per i potenziali target

Gli esperti del settore giudicano seriamente le minacce di Groove cyber crime group. L’agenzia per cybersicurezza italiana avrebbe, quindi, già avvisato le possibili vittime degli attacchi. In questi giorni, quindi, i sistemi di cyber difesa si stanno preparando contro la possibile ritorsione annunciata da Groove cyber crime group.

 

Exit mobile version