Site icon Techprincess

Audible, i consigli per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Audible, i consigli per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne thumbnail

Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, momento di riflessione che Audible vuole sottolineare. Proponendo diversi audiolibri e podcast di potenti voci femminili. Da coloro che hanno detto basta, fino ad approcci più riflessivi e anche testimonianze da tutto il mondo.

Audible per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

I dati Istat dell’inizio del 2022 segnano una lieve flessione nelle richieste di soccorso da parte delle donne. Ma il numero resta enorme: 7814, con oltre il 61,4% che afferma di subire violenze da anni. E sebbene i report di violenza fisica siano la maggior parte, anche quella psicologica è sempre più frequente.

Per contrastare questo orrido trend, serve una cultura antiviolenza e inclusiva. Audible prova a fare la sua parte proponendo prodotti audio (audiolibri, podcast e serie audio) che possano riflettere su questo tema impossibile da ignorare.

Tra le proposte ci sono le storie di chi ha saputo dire basta. Con il podcast di dodici puntate L’ombra delle donne (stagione 1 e 2) di Grazia de Sensi, un inno alla sorellanza che tratta moltissime tematiche femminili. E poi Il cambiamento che meritiamo di Rula Jebreal, l’audio romanzo Oliva Denaro di Viola Ardone ambientato nel 1960 in Sicilia e Invictae di Lella Costa, che racconta storie di donne da tutto il mondo.

Ci sono poi ascolti che fanno riflettere. Come Ferite a morte di Serena Dandini, che dà voce a diverse donne costrette al silenzio. E poi L’amore molesto di Elena Ferrante, thriller psicologico che parla di violenza contro le donne. Donne che non perdonano di Camilla Läckberg, ambientato in una Svezia troppo fredda sull’argomento violenza.

Ancora più rigorosa l’analisi di Violenza alle donne di Anna Esposito, Franco Franceschi e Gabriella Piccinni, che parte dal Medioevo per parlare di questo tema attuale. Manifesto per la verità di Giuliana Sgrena è insieme un manuale e una denuncia. Io non ci sto più di Roberta Bruzzone aiuta a riconoscere i partner potenzialmente pericolosi, mentre La mia parola contro la sua di Paola di Nicola analizza i pregiudizi che impediscono di cambiare.

Tutti spunti di riflessione in vista del 25 novembre, che trovate da Audible.

Offerta
Violenza di genere
  • Filice (Autore)
Exit mobile version