fbpx
NewsTech

Biden firma il CHIPS Act per aumentare la produzione di semiconduttori

Così gli US combattono la crisi dei chip

Dopo i voti positivi al Senato e alla Camera dei Rappresentanti, il presidente Joe Biden ha convertito in legge il CHIPS and Science Act. Una misura da ben 280 milioni di dollari, che fornirà un’assistenza finanziaria significativa alle aziende americane impegnate nella produzione di semiconduttori. L’obiettivo, come potete immaginare, è soprattutto quello di incrementare la produzione interna. E questo spiega il perchè la misura abbia ottenuto l’approvazione sia del Senato sia della Camera – un evento alquanto raro, diciamoci la verità! -.

CHIPS Act: così gli US puntano sulla produzione interna di semiconduttori

L’America ha inventato i semiconduttori, ma nel corso degli anni abbiamo lasciato che la produzione di semiconduttori si spostasse all’estero. Come abbiamo visto durante la pandemia, quando le fabbriche che producono questi chip hanno chiuso, l’economia globale si è fermata bruscamente, facendo aumentare i costi per le famiglie“, ha dichiarato il Presidente Joe Biden. “Un terzo dell’inflazione core dell’anno scorso era dovuto al prezzo elevato delle automobili, trainato dalla carenza di semiconduttori. Per il bene della nostra economia, del lavoro e della sicurezza nazionale, dobbiamo produrre di nuovo questi semiconduttori in America“.

È abbastanza chiara, quindi, la necessità del CHIPS Act. Anche se è evidente che questo non avrà un effetto immediato sulla produzione nazionale statunitense. Ci vorranno anni prima di costruire nuove fabbriche e migliorare quelle esistenti per aumentare la produzione. Non a caso, quando Intel ha recentemente aperto due nuove strutture da 20 miliardi di dollari in Arizona, la società ha affermato che ci sarebbero voluti circa tre anni per completare la costruzione di quegli impianti. In ogni caso, la firma di Biden ha una sua valenza all’interno del settore. Soprattutto dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

Offerta
Intel Core i5-12600K processor 20 MB Smart Cache Box
  • CPU Intel serie Alder Lake-S con 3,7/4,9 GHz max, 20 Mb di cache con moltiplicatore sbloccato
  • Marca: Intel

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button