fbpx
LifestyleNews

Il campo da tennis galleggiante contro l’uso della plastica

È stato realizzato in occasione degli Australian Open

Adidas e l’organizzazione ambientalista Parley for the Oceans hanno realizzato un campo da tennis galleggiante in plastica riciclata. Il campo da tennis, posto all’interno della Grande Barriera Corallina, è stato realizzato in occasione degli Australian Open.

Il campo da tennis galleggiante realizzato in plastica riciclata in occasione degli Australian Open

Adidas e Parley for the Oceans hanno collaborato realizzando un campo da tennis galleggiante. La struttura, in plastica riciclata, è stata posta all’interno del parco marino della Grande Barriera Corallina, in Australia. Lanciato in concomitanza con l’Australian Open, il torneo di tennis che si sta attualmente svolgendo a Melbourne, il campo galleggiante è stato creato per promuovere l’ultima gamma di abbigliamento Adidas che presenta della plastica riciclata.

“La nuova collezione di abbigliamento da tennis Adidas, che sarà indossata dai giocatori durante gli Australian Open di Melbourne, è stata ispirata dalla bellezza della Grande Barriera Corallina. È composta da prodotti di uno dei nostri innovatori della sostenibilità, Made with Parley Ocean Plastic.”, ha detto un portavoce dell’Adidas. “Abbiamo scelto di lanciare questa collezione nel parco marino del Queensland, protetto dal patrimonio culturale, per aumentare la consapevolezza e la discussione positiva su come possiamo aiutare a porre fine ai rifiuti di plastica e proteggere la Grande Barriera Corallina”.

australian open - campo da tennis adidas plastica riciclata
Photo via: Dezeen.

La superficie del campo è stata realizzata con plastica riciclata fornita da Parley for the Oceans, che fornisce anche la plastica riciclata utilizzata nell’ultima collezione tennis di Adidas. Per celebrare il lancio, gli sportivi Ian Thorpe, Jess Fox; Nathan Cleary e la modella Steph Claire Smith hanno giocato una partita di doppio misto sul campo. Adidas ha poi dichiarato che, per fortuna, tutte le palline utilizzate sono state recuperate dall’acqua.

Dopo gli Australian Open, che si concludono domenica 30 gennaio, la superficie del campo da tennis galleggiante sarà riutilizzata per creare un campo sportivo in una scuola della vicina città Townsville.

L’obiettivo di Adidas per il 2024

L’ultima collezione da tennis di Adidas fa parte della sua spinta a rimuovere la plastica dai suoi capi di abbigliamento. Infatti il brand e l’organizzazione collaborano da anni per sensibilizzare sul tema della plastica negli oceani. “Ci impegniamo a porre fine ai rifiuti di plastica. Ed, entro il 2024, sostituiremo il poliestere vergine nei nostri prodotti con poliestere riciclato ove possibile.”, ha affermato Shannon Morgan, direttore senior del marchio del Pacifico presso Adidas.

Adidas CORE18 TR PNT - Pantaloni sportivi, Uomo,...
  • Gamba affusolata, vestibilità regolare
  • Tasche frontali
  • Elastico in vita con cordino

Anche Coca Cola si sta impegnando per ridurre il consumo di plastica

Adidas non è l’unico brand che ha preso a cuore la battaglia della riduzione dell’uso della plastica. Coca Cola ha presentato la sua prima bottiglie realizzata in plastica di origine vegetale. Il nuovo prototipo di bottiglia contiene paraxilene a base vegetale, prodotto con zucchero di mais. Il prototipo, presentato a novembre, è pronto per essere introdotto in commercio, anche se l’azienda ha precisato che il tappo e l’etichetta non sono ancora privi di plastica convenzionale.

Coca-Cola è stata ripetutamente messa al centro dell’attenzione a causa del suo incredibile uso di plastica. Nel 2020 l’azienda stessa ha rivelato che ogni giorno in più di 200 paesi vengono consumate più di 1.9 miliardi di porzioni di sue bevande. Inoltre il report di Break Free From Plastic ha nominato Coca-Cola come il principale inquinatore tra le aziende di tutto il mondo, per il quarto anno consecutivo. Questo nonostante l’impegno dell’azienda nel 2018 di raccogliere una bottiglia per ogni venduta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button