Al grande esodo, per i viaggi in auto, si aggiunge per gli automobilisti il cruccio su come risparmiare benzina durante i viaggi. Ecco alcuni suggerimenti da adottare.
Occhio allo stile di guida
Risparmiare fino al 30% di carburante si può adottando una guida fluida e scorrevole, senza strappi, brusche accelerazioni e frequenti cambi di andatura. A questo aggiungiamo che mantenere un’andatura costante nella guida di tutti i giorni permette di ottimizzare i consumi, aumentando i chilometri di percorrenza.
In totale, a quanto sopra, possiamo suggerire che si possono risparmiare circa 1,59 litri di carburante, pari a 2,79 euro in meno ogni 100 km.
I limiti di velocità fanno la loro parte
Anche la velocità influisce sui consumi. Infatti, guidando in autostrada riducendo l’andatura a 10 km di media all’ora, quindi passando da 130 a 120 km/h, si risparmia un litro di carburante ogni 100 chilometri. Su un lungo viaggio non è poco.
Regolare il climatizzatore
L’uso del climatizzatore fa la sua parte sul pieno di carburante. Quindi, durante il viaggio tenendo costantemente accesa l’aria condizionata, comporta un aumento dei consumi.
Questo è di circa il 15%, con picchi maggiori per l’uso in città. Riducendone la temperatura o il tempo di utilizzo, possiamo alleggerire di almeno il 5% dei consumi complessivi.
Per le brevi soste: spegniamo il motore
Le brevi soste incidono sul consumo del carburante. Ad esempio quando siamo fermi al semaforo, l’auto continua a consumare, se il veicolo non ha il sistema Start & Stop.
Pensate che questo aiuta a risparmiare il 10% dei consumi, è buona norma quindi spegnere l’auto in caso di soste maggiori al minuto, anche per il fattore inquinamento.
Pressione degli pneumatici
Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura
Prima d’intraprendere un lungo viaggio è bene controllare gli pneumatici e la pressione indicata dal produttore. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%, oltre a rischi per la sicurezza. Rispettare il livello corretto di pressione delle gomme consente un risparmio di 0,25 litri di benzina (pari a 0,44 euro) ogni 100 km.
Rifornirsi dove costa meno
Siamo sempre attenti ai costi esposti dalle stazioni di rifornimento. Un suggerimento per abbassare le cifre è fare il pieno dai distributori indipendenti. Il risparmio garantito varia in base al prezzo al litro praticato, ma in media, possiamo stimare un taglio di almeno 10 centesimi al litro, che si traducono in 0,53 euro risparmiati ogni 100 km.
Il peso influisce sui consumi
Più un veicolo è caricato, più consuma. Quindi controllare prima di partire e in generale che nel portabagagli ci sia il necessario per il viaggio.
- Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto, capacità 430 litri
- Fondo nero in polipropilene iniettato pp, presenza di inserti interni e punti di fissaggio per evitare che il contenuto...
- Serratura di sicurezza
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API