fbpx
MotoriNews

Auto ibride ed elettriche: 140% in più nel 2019

Se una delle tematiche chiave del 2019 è stata quella dell’eco-sostenibilità, con eventi come #FridaysforFuture a farla da padrone, è doveroso analizzare il 2019 anche dal punto di vista dell’acquisto di auto ibride ed elettriche, tra le migliori soluzioni per limitare e ridurre l’inquinamento del nostro territorio.

Cuore ibrido

Secondo il GAI, Associazione di acquisto solidale, che si occupa dell’acquisto di auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale, attraverso il gruppo sono state acquistate nel 2019 più di 350 auto ibride ed elettriche  (si parla di un + 140% rispetto al 2018). Se sommate a quelle acquistate dalla nascita dell’associazione nel 2013, superano le 1600 unità, numeri che confermano che la mobilità sostenibile si diffonde sempre di più anche sul nostro territorio nazionale.

I dati rilasciati dal GAI sono positivi, soprattutto perché dimostrano un trend in costante crescita, che proseguirà anche per tutto il 2020. Questi dati incentivano il GAI a offrire 30% di sconto sul prezzo di listino di un’autovettura ibrida o elettrica. Ad esempio, grazie al GAI, è possibile acquistare i modelli più richiesti di auto ibride ed elettriche, come la Yaris Hybrid, risparmiando oltre 1000 euro rispetto al miglior prezzo.

Grazie alle attività del GAI, nel 2019 più di 340 italiani hanno acquistato un’auto ibrida mentre solo 21 italiani hanno acquistato un’auto elettrica. Nel confronto tra la prima e la seconda tipologia, rimangono le ibride le più desiderate dagli automobilisti italiani, in rapporto di circa 12:1.

Le elettriche, invece, pur crescendo del +109,9% (grazie agli incentivi statali, regionali e comunali) su base annua rappresentano ancora solo lo 0,5% del mercato complessivo.

Previsioni sul futuro

Ma come sarà il 2020 dal punto di vista delle auto ibride ed elettriche? Secondo la stima effettuata dal GAI, le vendite di questa tipologia di auto potrebbero crescere del +50%, arrivando a una quota di mercato potenziale dell’8-10%.

Per continuare l’incentivazione dell’acquisto di auto ibride ed elettriche, anche nel 2020 il GAI ha in programma un fitto calendario di attività ed eventi in tutta Italia.

Tra i primi appuntamenti del nuovo anno, vi è la possibilità di registrarsi fino al 15 Gennaio al gruppo per l’acquisto di un’auto Toyota. Per gli automobilisti interessati a un’auto Hyundai, invece, il termine ultimo di iscrizione è il 15 Febbraio. Data la sempre maggiore richiesta da parte degli italiani di un’auto ibrida o elettrica, il GAI organizza gruppi di acquisto ogni due mesi circa.

volvo-car-auto ibrideTra gli altri eventi promossi dal GAI vi sono i corsi di guida ibrida, per rivelare tutti i segreti delle auto ibride. Organizza, inoltre, anche la cosiddetta “Esperienza Elettrica”, giornata in cui è possibile conoscere meglio tutte le auto elettriche più diffuse sul mercato.

[amazon_link asins=’B07NQBWY6N,B07QR3Z1YK,B07LBMJHMV,B07VRKG22G,B07Q34DR65′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c353e33f-8d26-4e5c-90cf-59909bf37e4b’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button