fbpx
AutoMotoriNews

L’auto più acquistata dai neopatentati secondo brumbrum è FIAT Panda, in una top 4 tutta italiana

L'auto per neopatentati più venduta online è FIAT Panda per brumbrum.it

Noi a techprincess ci siamo occupati spesso di automobili per neopatentati. Oggi gli amici di brumbrum.it, il sito di compravendita online diretta più popolare d’Italia, hanno pubblicato una ricerca riguardo all’auto per neopatentati più venduta d’Italia online. E la risposta è stata piuttosto scontata: la più venduta è FIAT Panda, in una top 4 dominata dal Gruppo FCA. Ma quali sono i trend di questo particolare mercato? E quali sono le 10 auto più vendute? Scopriamolo insieme.

Chi è brumbrum.it, il sito di acquisto e vendita online diretto

Per chi non conoscesse brumbrum.it, questo sito è uno dei più interessanti in materia di compravendita di auto online. Brumbrum infatti è una sorta di super-rivenditore, con sede a Reggio Emilia, che acquista e ricondiziona le automobili che offre ai clienti. Questi possono acquistarla “a scatola chiusa” oppure recarsi nella sede di Reggio Emilia o in una delle succursali in giro per l’Italia per un test drive.

Brumbrum possiede tutte le auto che vende, e offre acquisti con finanziamenti anche ad anticipo 0, diverse formule di acquisto, ma anche una garanzia che va dai classici 12 mesi fino ad addirittura 3 anni. Le auto si possono visionare da casa sul sito brumbrum.it, che permette una visione a 360° e diverse foto specifiche su eventuali imperfezioni, condizioni delle gomme e tagliandi. Inoltre, brumbrum offre anche soluzioni di noleggio a lungo termine, per la massima elasticità di vendita.

FIAT Panda è l’auto per neopatentati più venduta online. In classifica, tante conferme e una sorpresa

I ragazzi di brumbrum però hanno anche un osservatorio interno dei trend del mercato, l’Osservatorio brumbrum appunto. E questo organo interno alla società ha fatto una ricerca sulle auto da neopatentati più vendute online d’Italia, e le risposte arrivate da questa ricerca sono piuttosto interessanti, anche se non proprio sorprendenti.

Auto neopatentati più venduta fiat panda

L’auto per neopatentati più venduta online d’Italia non può che essere lei, FIAT Panda, fin dal 1980 la prima scelta per tutti i neofiti del volante. Facile da guidare, da parcheggiare, economica da mantenere e da acquistare, con il passare degli anni Panda non ha mai perso il suo appeal sui giovani desiderosi di fare esperienza. La classifica poi comprende una Top 10 che riserva tante conferme e una sorpresa.

Insieme a Panda troviamo 4 dei primi 5 posti occupati da automobili del Gruppo FCA, ora Stellantis. Al secondo posto troviamo infatti la preferita da giovani uomini e donne d’Italia attenti allo stile, FIAT 500. Dietro di lei, un’altra utilitaria chic, Lancia Ypsilon, e al quarto posto l’auto di Segmento B più diffusa nel nostro Paese, FIAT Punto. Dobbiamo arrivare al quinto posto per trovare la prima straniera, Volkswagen Polo.

Auto neopatentati più venduta classifica

Dal settimo al decimo posto poi troviamo quattro mostri sacri tra le automobili da neopatentati: Citroen C3, Renault Clio, Ford Fiesta e Opel Corsa. Al sesto posto invece troviamo l’unica auto che non è una citycar o una utilitaria, bensì una monovolume compatta: FIAT 500L. La monovolume italiana infatti ha dalla sua tanto spazio e la possibilità di essere usata come unica auto di famiglia, ma allo stesso tempo tantissime motorizzazioni adatte ai neopatentati, che ricordiamo non possono utilizzare per il primo anno automobili più potenti di 95 CV, e con rapporto potenza/peso di 75 CV/tonnellata. Per ripassare le regole, trovate in fondo alla pagina il nostro articolo dedicato della rubrica Auto For Dummies.

I trend del mercato delle auto da neopatentato: prezzi sotto i 10.000 euro, benzina e manuali

Ci sono poi degli studi anche sulle abitudini di chi acquista questo tipo di auto riguardanti il prezzo d’acquisto, la tipologia di motorizzazione e di trasmissione. Ricordiamo che brumbrum si occupa di automobili molto giovani, con meno di 5 anni solitamente: in questo modo è più facile leggere questi dati.

auto neopatentati più venduta alimentazione

La stragrande maggioranza di chi sceglie di acquistare un’auto da neopatentati online sceglie di spendere meno di 15.000 euro, ben il 96% degli italiani. Di questi, il 75% spende meno di 10.000 euro, cifra comprensibile visto che si tratta di piccole citycar e utilitarie. Scendendo più nel dettaglio poi si vede come la scelta della motorizzazione è sbilanciata verso le auto a benzina, più economiche da acquistare e più adatte a percorrere poche migliaia di km all’anno.

auto neopatentati più venduta cambio

In dettaglio, il 47,9% delle auto per neopatentati è alimentata a benzina, con il diesel che segue al 33,8% e il GPL al 10%. Solo l’1% dei neopatentati sceglie un’auto elettrica, il 3% un’auto ibrida e poco più del 4% un’auto alimentata a metano. Per quanto riguarda le trasmissioni invece come da aspettative quasi tutte le prime auto, ben il 94%, sono dotate di cambio manuale. Una scelta saggia, per imparare ad utilizzare la trasmissione più complicata in poco tempo.

Panda è l’auto per neopatentati più venduta online. Ecco invece le nostre guide su auto nuove e usate!

Queste sono quindi le statistiche recuperate dai nostri amici di brumbrum.it. Qui sotto invece potete trovare due guide che abbiamo realizzato negli ultimi mesi. La prima raggruppa quelle che per noi sono le 10 auto nuove da neopatentati più interessanti, mentre la seconda si occupa di trovare 5 modelli usati e un po’ fuori dagli schemi, perfetti per chi cerca la sua prima macchina. Qual è stata la vostra prima auto? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

4R Quattroerre.it - 1570 - Contrassegno Adesivo “P”...
  • Contrassegno “P” principiante per auto.
  • Anteriore e posteriore a norma D.P.R.
  • Adesività garantita.

Non perderti il nostro approfondimento sulla legislatura intorno alle auto per neopatentati!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button