fbpx
NewsTech

MIR 2020, in arrivo la 5°edizione della fiera dedicata all’intrattenimento live

Dal 2020 si apre una nuova epoca ancor più tech e spettacolare

Con il 2020 arriva la 5° stagione di MIR (ribattezzata quest’anno MIR Tech), l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, eventi e location che permette di provare dal vivo la tecnologia dei leader del settore.

MIR Tech, un cambiamento evolutivo

Per rendere ufficialmente chiusa la fase di startup della fiera, una delle novità di questa fiera sarà lo spostamento delle date. Quest’annno MIR Tech aprirà le porte in anticipo rispetto agli anni precedenti.

“Dopo quattro anni consideriamo chiusa la prima fase di startup di sviluppo del MIR” conferma Marco Borroni, Group Brand Manager di IEG “la manifestazione è nata e cresciuta nel mese di maggio, rispetto alla prima edizione abbiamo avuto un’evoluzione incredibile. Abbiamo superato il 60%sia dei mq occupati, che di aziende partecipanti”, diventando effettivamente non più ‘una’ fiera, bensì ‘la’ fiera tech di riferimento. Le prospettive prevedono che nei prosimi anni verrano oltretutto sviluppati diversi settori collaterali che verteranno principalmente nel mondo della forografia, dell’home entertainment e degli eventi, impiantistica e tecnologie per lo sport.

Gli appuntamenti del 2020

Quest’anno verranno allestiti 4 padiglioni per un totale di 24000mq, con più palchi riservati al mondo del teatro e della musica, e un nuovo padiglione destinato alle tecnologie Broadcasting.

Immancabile sarà Live You Play, l’evento live più atteso della fiera, in cui i visitatori potranno ammirare e provare le tecnologie audio, luci e video direttamente con gli artisti che si esibiscono dal vivo.

La luce sarà sempre più protagonista, infatti l’evento IEG, Future is illuminated, il talk show sul mondo delle luci, sarà arricchito da un ospite veramente di eccezione; si tratta di Marco Balich, Chairman di Balich Worldwide Shows, Direttore e Executive Producer di Cerimonie Olimpiche, nonché dei più importanti live show a livello mondiale.

Il calendario dei workshop e dei seminari sarà come sempre molto ricco; dopo il successo dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento con Lighting Designers @Work; quest’anno però, oltre ai Lignting Designer, parteciperanno anche esperti del settore video, luci e effetti, che organizzeranno un seminario sulle tecniche di gestione e lavorazione di flussi audio e modalità di mixing chiamato Audio Vivo.

Nell’area Djing gli appassionati di musica potranno incontrare le icone del Djing italiano e partecipare ai workshop e alle iniziative organizzate.

Tenera è la notte è un ciclo di appuntamenti che esplorerà lo scenario della musica alle porte degli anni ’20 con dibattiti tra addetti ai lavori che confronteranno i giorni d’oggi rispetto alle loro storiche esperienze passate.

MIR Tech, Le donne e il Gala Mir

L’8 Marzo, per celebrare i diritti delle donne, Mir Tech ospiterà un convegno internazionale sul ruolo delle donne nel music business che coinvolgerà le rppresentanti provenienti dai Festival internazionali Europei.

Il 9 Marzo verrà inaugurata la prima edizione del Gala Mir, una serata dedicata ai professionisti del mondo dell’intrattenimento, che prevede l’assegnazione di Award consegnati da giurie composte da figure di spicco del panorama Italiano.

MIR 2020 si svolgerà dall’8 al 10 Marzo 2020 alla Fiera di Rimini.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button