Site icon Techprincess

Il diesel domina il mercato delle auto usate in Italia

Il diesel domina il mercato delle auto usate in Italia thumbnail

Nonostante il calo delle immatricolazioni di nuove auto diesel, il mercato delle auto usate vede ancora una forte preferenza per questa motorizzazione. Uno studio recente rivela che oltre la metà degli italiani sceglie vetture a gasolio di seconda mano.

Le auto usate diesel: prima scelta degli italiani

Secondo un’indagine condotta da CARFAX, piattaforma specializzata nella storia dei veicoli, il 52% degli acquirenti di auto usate in Italia opta per motori diesel. Questo dato contrasta nettamente con il trend negativo delle immatricolazioni di nuove auto a gasolio.

Lo studio, relativo al primo semestre del 2024, rivela le seguenti percentuali di scelta:

Le auto diesel usate rappresentano quindi più di metà del mercato. Le più ricercate presentano età media di 9 anni (contro gli 11 delle benzina) e chilometraggio medio di 130.000 km (contro i 97.000 delle benzina).

I brand più ricercati sono BMW (12%), Mercedes (11%), FIAT (9%), Audi (8%) e Volkswagen (7%). Inoltre, lo studio CARFAX ha evidenziato che il 40% ha subito almeno un incidente o danno. L’8% ha trascorso un periodo all’estero, e il 2% presenta un chilometraggio inferiore a quello reale. Solo l’1% è stato utilizzato da società di noleggio.

Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di CARFAX, ha sottolineato come la preferenza per il diesel usato sia simile in Spagna (51%), ma molto diversa in paesi come Paesi Bassi (15%) e Svezia, dove diesel e benzina si equivalgono (33% ciascuno).

La persistente popolarità delle auto usate diesel in Italia, nonostante il declino nel mercato del nuovo, riflette le specifiche esigenze e preferenze dei consumatori italiani, in particolare per chi viaggia molto o non è soggetto a restrizioni urbane per i veicoli diesel.

Ultimo aggiornamento 2024-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version