Site icon Techprincess

Ecco 10 auto usate che nell’ultimo anno hanno subito un aumento di prezzo

Ecco 10 auto usate che nell'ultimo anno hanno subito un aumento di prezzo thumbnail

Carvago ci elenca 10 modelli di auto usate che che hanno subito un incremento di prezzo nell’ultimo anno sul mercato dei veicoli di seconda mano. In testa alla classifica una Volkswagen Caddy.

Al primo posto delle auto usate aumentate di prezzo c’è una Volkswagen Caddy

La crisi globale dei semiconduttori, che continua ad affliggere l’industria automobilistica, si riflette indirettamente anche sul mercato delle auto usate. Lo scenario generale, tuttavia, presenta anche dei risvolti positivi: i prezzi di alcuni veicoli usati sono aumentati di oltre un terzo nell’ultimo anno, come evidenziato da una ricerca di Carvago.com.

“La crisi globale dell’industria automobilistica, causata da una carenza di chip, materiali e capacità di lavoro, sta avendo un effetto drammatico anche sul mercato europeo delle auto usate. Il numero di auto usate disponibili è sceso ai livelli più bassi dal 2009”, ha spiegato Antonio Gentile, Country Manager di Carvago per l’Italia. “Mentre in estate analizzavamo circa sette milioni di annunci al giorno, con l’avvicinarsi del Natale il normale numero giornaliero era sceso a 4,5-5 milioni”.

A differenza di alcuni Paesi tra cui la Germania, il prezzo medio dei veicoli usati pubblicizzati per la vendita in Italia ha visto un leggero aumento nel corso del 2021, da 17.900 € in gennaio a 18.900 € in dicembre. Si tratta di 1000 euro o del 5,6% in più. Guardando indietro, tuttavia, è chiaro che i prezzi di alcuni modelli sono aumentati più degli altri. 

La classifica di Carvago

Al primo posto c’è la Volkswagen Caddy 1.6 TDI da 102 cavalli (da 13.500 a 18.990 euro, +40,67%), seguita dalla Citroen C3 1.2 da 82 cv (da 10.800 a 14.200 euro, +31,48%) e da Peugeot 3008 1.6 HDi con 120 cv. (da 12.450 a 16.150 euro, +29,72%). Al quarto e quinto posto si posizionano rispettivamente la Ford EcoSport 1.0 125 CV (da 10.900 a 13.838, +26,95%) e la Ford Focus 1.5 TDCi 120 CV (da 13.495 a 16.950, +25,60%).

Al sesto e al settimo, invece, la Smart Forfour 1.0 con 70 cv (da 10.900 a 13.490 con un incremento del 23,76%) e la Fiat 500 1.2 da 69 cv (da 9.700 a 11.890, +22,58%). Chiudono la classifica la Dacia Sandero 1.0 con 90 cv (da 9.200 a 11.199, +21,73%), la Citroen C3 1.4 HDi da 75 cv (da 10.600 a 12.900, +21,70%) e la Peugeot 308 SW 1.6 HDi da 120 cv (da 9.400 a 11.350, +20,74%).

Antonio Gentile, Country Manager di Carvago per l’Italia

La maggior parte delle auto sulla lista sembra corrispondere alle classiche preferenze del mercato italiano, con una clamorosa eccezione in cima. Perché qualcuno dovrebbe chiedere così tanto di più per un umile VW Caddy 102CV di base rispetto ad un anno fa? “Le leggi fondamentali della domanda e dell’offerta spiegano abbastanza bene questo risultato apparentemente strano”, dice Antonio Gentile. “Mentre c’erano 23 Caddy di questo tipo disponibili nel dicembre 2020, il numero è sceso a 9 alla fine del 2021. A quanto pare ci sono abbastanza clienti interessati a questo mezzo economico, pratico e senza fronzoli per creare l’eccesso di domanda che permette ai venditori di chiedere prezzi più alti.”

Exit mobile version