fbpx

automobile.it: il 20 febbraio a Bologna con il Digital Dealer Tour


automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, arriva a Bologna mercoledì 20 febbraio con il Digital Dealer Tour. Il progetto formativo itinerante  è completamente gratuito e si rivolge ai concessionari auto italiani per informarli sulle minacce e le opportunità per il dealer 4.0.

automobile.it

L’iniziativa, che nel corso del 2018 ha toccato diverse altre città italiane come Venezia, Roma o Torino, è giunta adesso alla sua nona tappa. L’obiettivo principale è quello di supportare i dealer automotive nel processo di cambiamento culturale, tecnologico e sociale, che è la Digital Transformation.

automobile.it e il Digital Dealer Tour

automobile.it ha deciso di partire dal contesto culturale e sociale in cui ci troviamo a vivere: la dimensione digitale si è ormai fusa alla realtà e le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno. Proprio per questo il sito di annunci ha deciso di ideare un percorso condiviso a tappe, lungo tutta la penisola italiana, per supportare con consigli, spunti e soluzioni tutti i dealer che decideranno di farne parte. Si offrirà il parere di alcune delle più innovative aziende digitali specializzate in soluzioni dedicate proprio ai concessionari.

Davide Archetti, Head of Motors di eBay Classifieds Group, commenta il tal modo l’inziativa:

L’automotive è uno dei settori tra i più attenti all’introduzione delle nuove tecnologie che non si fermano al contesto della produzione. Tutta la filiera è interessata da una vera e propria rivoluzione e per rimanere competitivi le concessionarie non possono non adeguarsi e trasformarsi in dealer 4.0.”

 

Consigli e soluzioni per migliorare le performance di business dei concessionari

Varie indagini, tra cui lo studio presentato da Auto Summit 2018, dimostrano che i consumatori prima di procedere all’acquisto di un’auto effettuano moltissime ricerche, per un processo che può durare anche 26 settimane. La scelta finale del concessionario è solo l’ultimo tassello di un susseguirsi di fasi che per il 97% si svolgono online. I dealer quindi devono essere in grado di comprendere e anticipare queste dinamiche.

E’ necessario, dunque, migliorare  la dimensione del digitale in questo settore. Introdurre servizi come analisi dei dati in tempo reale o chat bot, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per soddisfare le esigenze dei clienti.

[amazon_link asins=’8895990684,B01MSI3YCA,B0722Y7RTJ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2c6e17b9-612a-438d-ae38-712c974acb8c’]

Valeria Schifano

author-publish-post-icon
Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link