fbpx
NewsTech

Clearview AI non venderà più il suo sistema di riconoscimento facciale

La società informatica Clearview AI indagata per violazione della privacy non venderà più il proprio riconoscimento facciale in Canada

Sono state indette delle indagini in Canada contro Clearview AI,  la società informatica è stata tacciata di violazione della privacy per quanto riguarda il riconoscimento facciale. Clearview avrebbe utilizzato illecitamente immagini prese dal web senza il consenso dei clienti: è indagata da febbraio, ma adesso ritira la il sistema informatico dal mercato.

Cleraview AI e riconoscimento facciale: indagini per violazione della privacy 

Così Clearview AI avrebbe utilizzato immagini senza il consenso dei clienti social per poter creare il proprio sistema di riconoscimento facciale. La società è stata costretta a chiudere i rapporti con la Royal Canadian Mounted Police. Inoltre la società informatica aveva intrapreso rapporti di vendita più che altro con enti istituzionali e governativi, piuttosto che privati. Questo dato potrebbe essere indicativo di un possibile secondo fine dietro alla distribuzione dei prodotti.

I governi di Alberta, British Columbia e Quebeq stanno ancora indagando sul modo d’utilizzo del riconoscimento facciale in questione. Clearview AI ha distribuito i suoi sistemi ad enti pubblici delle maggiori città canadesi, come la polizia di Toronto, il che potrebbe comportare gravi violazioni della privacy a livello governativo.

Clearview accusata di legami con gruppi di estrema destra

La società informatica infatti è anche stata accusata di essere legata a gruppi politici di estrema destra. Perciò è stato richiesto che eliminasse anche i dato già raccolti, oltre a cessare le vendite dei propri sistemi. Le indagini sulla società sono iniziate già da Febbraio. Dal mese di Maggio invece  l’ALCU ha accusato lealmente Clearview di violazione della privacy.

Per fortuna un’altra notizia in merito al riconoscimento facciale è venuta fuori ultimamente: negli USA la più grande organizzazione informatica del mondo (Association for Computing Machinery) ha esortato aziende, enti e governi a non utilizzare il riconoscimento facciale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button