fbpx
pericoli tiktok instagram avast

Avast individua nuovi pericoli per gli utenti TikTok e Instagram
I ricercatori di Avast hanno scovato 7 app truffa


Nuovi pericoli in arrivo per gli utenti TikTok e Instagram. I ricercatori di Avast, infatti, hanno scoperto 7 applicazioni truffa che, camuffate da app di intrattenimento, nascondevano pubblicità indesiderata e addebiti fraudolenti. Tali app sono state promosse tramite profili dedicati su popolari social come TikTok e Instagram.

Avast individua nuovi pericoli per gli utenti TikTok e Instagram

I ricercatori di Avast hanno lanciato un nuovo allarme in merito ad app truffa in grado di colpire gli utenti Android e iOS. Tali app, infatti, nascondono pubblicità indesiderate e possono comportare addebiti fraudolenti per gli ignari utenti.

Il team che ha individuato queste app ha scoperto anche che le applicazioni in questione potevano contare su profili su TikTok e Instagram per trarre in inganno gli utenti, in particolare i giovanissimi. Complessivamente, queste applicazioni sono state scaricate sino a 2,4 milioni di volte arrivando a ricavare, con le truffe, circa 500 mila dollari.

Alcune app sono HiddenAds

Tra le app individuate da Avast, che rappresentano dei pericoli seri per gli utenti TikTok e Instagram, ci sono anche alcune HiddenAds. Si tratta di un tip di trjoan già segnalato da Avast la scorsa estate. Questo software è in grado di monopolizzare lo smartphone con annunci continui e indesiderati. Si tratta, quindi, di un’app potenzialmente molto fastidiosa e difficile da eliminare in quanto non è semplifce individuare l’origine degli annunci.

Per difendersi dalle truffe, Avast consiglia di controllare sempre attentamente le recensioni delle app che si sta per scaricare. Da notare, inoltre, l’importanza di analizzare i prezzi e controllare le autorizzazioni richieste dall’applicazione stessa.

Avast Premium Security | Multi-dispositivo | 10 dispositivi...
  • ⚠ Importante: Spediamo il prodotto nel suo contenitore originale, con sigillo di garanzia, scheda con codice di...
  • Blocca il ransomware. Blocca virus e altri tipi di malware
  • Difendi la webcam

Davide Raia