fbpx
News

Consumi sostenibili: The Green Side, l’alternativa al Black Friday che fa bene all’ambiente

Tra Cyber Monday e Black Friday, novembre diventa il mese degli acquisti sfrenati a più non posso, dimenticando l’importanza di uno shopping più sostenibile.

Per fortuna Subito ha pensato a una soluzione.

The Green Side, il progetto di Subito per uno shopping sostenibile

Il Black Friday si trasforma di verde grazie a Subito, piattaforma numero 1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile e con 13 milioni di utenti unici mensili.

Difatti, da uno studio PwC sul Black Friday/Cyber Monday Italy 2021, si è stimato che 4 italiani su 5 saranno coinvolti nello shopping. Quindi perché non renderlo divertente e sostenibile? Da qui l’idea di The Green Side, un progetto che promuove uno shopping ecosostenibile, grazie a oggetti pre-loved, green per natura e spesso vantaggiosi anche per il portafoglio.

shopping sostenibile Screen landing TGS4821

Un po’ di numeri non molto allegri

Nel 2021 si è stimato che il Black Friday abbia generato una spesa per circa 1,8 miliardi di euro, immettendo in un solo giorno nell’atmosfera 429mila tonnellate di CO2. In pratica è come se gli utenti avessero viaggiato per 435 volte in 24 ore da Londra a New York e ritorno.

Da qui per Subito è nata l’esigenza di uno spazio ecosostenibile come The Green Side, che è interattivo, ricco di suggerimenti per scegliere la via più sostenibile allo shopping e approfittando degli affari con più consapevolezza. Il tutto senza ricercare al piacere degli acquisti dei prodotti più ricercati.

Questi consigli sono universali. Pensiamo per esempio a Too Good To Go, app di food delivery numero 1 contro gli sprechi alimentari, o ancora al packaging a base di Cellulosica di Comieco, Concorso Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi.

Perché lo shopping di seconda mano è sostenibile per il Pianeta

Perché, dati alla mano, vi è un risparmio di emissioni di CO2 e di materie prime. Solo grazie 24 milioni di compravendite su Subito, nel 2021, sono state evitate 5,6 miliardi di tonnellate di CO2 emesse. In più sono state risparmiate 2,2 milioni di tonnellate di acciaio, 202 mila tonnellate di alluminio e 319 mila tonnellate di plastica.

A livello economico, il second hand ha generato 24 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL e ha coinvolto complessivamente 23 milioni di persone.

Si capisce come, anche di fronte ai dati dell’Osservatorio Second Hand Economy 2021 condotto da BVA Doxa per Subito, lo shopping sostenibile faccia bene non solo al pianeta, ma anche alle tasche dei consumatori. Per tale motivo è importante estenderlo anche al Black Friday, in quanto la metà della compravendita di usato la si fa online, proprio come durante il “venerdì nero”.

TuttoSubito, la compravendita dell’usato uguale all’e-commerce

Con TuttoSubito si hanno spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma, protezione degli acquisti, gestione di tutto il processo di acquisto tramite chat in app. Queste caratteristiche hanno reso la compravendita dell’usato paragonabile a quella dell’e-commerce, soprattutto se parliamo di beni relativi all’informatica, ai videogiochi e alla telefonia.

TuttoSubito è estendibile anche al BlackFriday: mettendo in vendita il proprio usato si può accumulare un budget aggiuntivo da reinvestire nell’acquisto dell’oggetto desiderato, ovviamente tramite TuttoSubito.

Ed ecco come l’occasione di dare nuova vita agli oggetti che non utilizziamo più diventa realtà, anche durante il Black Friday, per uno shopping più sostenibile e green.

Offerta
Il dilemma del consumatore green
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Lisa Casali
  • Collana: Straordinariamente

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button