fbpx
NewsTech

Instagram limita i contenuti sensibili agli under 16

I più piccoli avranno impostata di default la modalità "Meno"

Già a Dicembre Instagram aveva annunciato l’intenzione di implementare funzionalità di sicurezza e controllo parentale per assicurare la sicurezza degli utenti più giovani. Ora, a distanza di mesi, arriva una nuova misura per gli under 16 che decidono di iscriversi ad Instagram. Questi, infatti, vedranno impostata di default la modalità “Meno”, che limiterà loro la visione dei contenuti sensibili. Per tutti coloro che sono già iscritti, la piattaforma invierà una notifica per passare alla nuova modalità sicura. Inoltre, l’App introdurrà anche un nuovo “Controllo delle impostazioni“, così da consentire agli adolescenti di aggiornare le loro impostazioni di sicurezza e privacy.

Instagram: gli under 16 non vedranno i contenuti sensibili grazie alla modalità “Meno”

Appena qualche mese fa l’App di Instagram ha introdotto un aggiornamento per consentire agli utenti di regolare le proprie impostazioni in base ai “contenuti sensibili“. In quell’occasione sono state introdotti tre diversi livelli di sicurezza: “Più”, “Meno” e “Standard”. Fino ad ora, infatti, gli utenti con meno di 18 anni potevano scegliere di visualizzare i contenuti solo nelle categorie “Standard” o “Meno”, con la possibilità di passare al livello “Più” solo una volta maggiorenni. Ora, però, le nuove norme di sicurezza di Instagram per gli under 16 cambiano tutto. Questi utenti, infatti, saranno impostati di default alla modalità “Meno”, se sono nuovi sulla piattaforma. Quanto a quelli già iscritti, riceveranno una notifica che li incoraggi a impostare questa modalità per il loro account.

Instagram under 16
Credits: Instagram

È tutto in uno sforzo di avere un’esperienza di ricerca più sicura, di non vedere così tanti contenuti sensibili e di vedere automaticamente meno di quanto farebbe qualsiasi adulto sulla piattaforma“, ha dichiarato Jeanne Moran, Instagram Policy Communications Manager, a TechCrunch. “Stiamo spingendo gli adolescenti a scegliere ‘Meno’, ma se sentono di poter gestire lo ‘Standard’, allora possono farlo“. In fondo, il fatto che la nuova misura di sicurezza di Instagram si riveli efficace dipende da quanto gli adolescenti seguiranno il suggerimento del prompt, e dal fatto che abbiano inserito la loro età corretta nell’App. Ma è innegabile che Meta stia facendo di tutto per garantire la sicurezza dei più giovani.

Al di là delle misure riservate agli under 16, Instagram sta lanciando un nuovo “Controllo delle impostazioni”, progettato per incoraggiare i minori di 18 anni ad aggiornare le proprie impostazioni di sicurezza e privacy. “Mostreremo delle notifiche agli under 18 – riferisce la piattaforma – per invitarli a rivedere e gestire chi può vedere i loro contenuti, decidere da chi possono essere contattati, impostare il controllo di contenuti sensibili e gestire il tempo di permanenza in App“. Una misura che fa parte di una strategia più ampia per rendere sicura l’esperienza dei minori sulla piattaforma. A tal proposito Jim Steyer, fondatore e CEO di Common Sense Media, ha commentato: “Le misure di sicurezza per i minori implementate oggi da Instagram sono un passo nella giusta direzione che, dopo molto ritardo, iniziano ad affrontare i danni per gli adolescenti causati dall’amplificazione algoritmica“.

Impostare i giovani utenti a una versione più sicura della piattaforma è una mossa sostanziale che potrebbe aiutare a ridurre la quantità di contenuti dannosi che gli adolescenti vedono sui loro feed. Tuttavia, gli sforzi per creare una piattaforma più sicura per i giovani utenti sono più complicati di questo passaggio e occorre fare di più“. Così Steyer suggerisce ad Instagram di adottare misure più drastiche verso i minori. Come bloccare i contenuti dannosi e inappropriati dai profili degli adolescenti. O indirizzare gli utenti alla modalità “Meno” anche se si sospetta che questi abbiano meno di 16 anni, ma hanno inserito un’età falsa sulla piattaforma. Insomma, il livello di sicurezza che si richiede ad Instagram è sempre maggiore. Ma finalmente Meta sembra andare nella giusta direzione.

Samsung Galaxy S22 5G Smartphone Android, Sbloccato,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy!² Nightography illumina la notte con colori più vividi e...
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58% e offre un campionamento di movimento più veloce per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button