fbpx
NewsTech

Temu, cosa dicono le prime recensioni sull’ecommerce cinese

Cosa dicono le prime recensioni di Temu, l’ecommerce cinese arrivato da qualche settimana in Italia? Ci si può fidare? I primi commenti sembrano piuttosto contrastanti, fra utenti che lodano i prezzi bassissimi e altri che lamentano scarsa qualità e consegne lente. Dove sta la verità? Proviamo a capirlo fra le recensioni e le analisi online di questo nuove fenomeno del commercio online.

Temu, le prime recensioni sull’ecommerce cinese

Temu è un e-commerce online che offre prodotti di varie categorie a prezzi molto bassi. Temu è una azienda della cinese PDD Holdings, che possiede anche Pinduoduo, una popolare piattaforma di social commerce in Cina. Nel Paese del Dragone, Pinduoduo è il principale rivale di aziende come Aliexpress.

Temu ha debuttato negli Stati Uniti nel settembre 2022, con sede legale a Boston. È arrivata in Italia nelle ultime settimane e ha subito attirato l’attenzione degli utenti del web per i suoi prezzi stracciati, di cui molti utenti hanno discusso sui social. Ma cosa c’è dietro questi prezzi?

Rispetto a store usatissimi come Shein, che produce i propri prodotti di moda, Temu funziona come un marketplace, che vende prodotti di varie aziende cinesi e non. Di ogni genere: tecnologia a basso costo, gadget e accessori. Anche di marchi più conosciuti.

Potete fare acquisti sia sul sito che tramite l’applicazione per smartphone.

Cosa dicono le recensioni di Temu?

Temu shopping

Sul sito aggregatore di recensioni TrustPilot, l’applicazione e il sito di Temu hanno un voto di 3,3 stelle su cinque, con un voto considerato accettabile. Ma la media sembra fatta fra voti eccellenti e bassissimi, fra cinque e una stella.

Prova Amazon Music per la tua musica, 30 giorni d’uso Gratuito, cancelli in qualsiasi momento

Andando nel dettaglio dei voti più recenti, le recensioni da cinque stelle parlano soprattutto dei prezzi bassi e dei codici regalo, che gli utenti riportano anche su TrustPilot. A fronte di una spesa minima e inserendo un codice, hanno ottenuto alcuni prodotti in regalo e hanno riportato il loro entusiasmo nelle recensioni.

Chi ha dato invece cinque stelle riporta la scarsa qualità dei prodotti. Sembra che i prodotti di brand noti e conosciuti anche in Italia siano di buona qualità, ma costano uguale anche su Aliexpress o Amazon. Invece, i prodotti di aziende meno conosciute avrebbero una bassa qualità. Alcuni utenti riportano che le fotografie sul sito non corrispondono al prodotto arrivato a casa. E c’è anche qualche utente che lamenta ritardi nelle spedizioni e scarsa assistenza.

Gli utenti riportano che effettivamente Temu fornisce il risarcimento di 5 euro promesso in caso di ritardo del corriere. Tuttavia, non toglie il disservizio.

La parola agli esperti

Online, ci sono anche diversi racconti da parte di giornalisti e influencer sulla propria esperienza con Temu. Che al momento, tuttavia, non può che risultare episodica: nessuno ha avuto il tempo di effettuare analisi approfondite, tutt’al più di fare uno o due ordini. Sembra tuttavia che la maggior parte ha ricevuto la merce nei tempi indicati. Riportando la stessa cosa che dicono altri utenti: quando i brand sono conosciuti, i prodotti sono di buona qualità ma il risparmio limitato; quando sono marchi sconosciuti, il rischio di avere un prodotto di scarsa qualità sale.

Se il Time riporta diverse lamentele per mancate consegne degli USA, per il momento in Italia il fenomeno non sembra altrettanto diffuso. Anche se su TrustPilot alcuni utenti lamentano consegne mancate o prodotti non conformi.

ecommerce guida acquisti online min

Interessante l’analisi di GreenMe, che riporta due preoccupazioni. Da un lato, il fatto di avere buoni sconti e codici regalo che rischia di falsare le recensioni e portare all’acquisto convulsivo. Su TrustPilot, una grande quantità delle recensioni positive riporta di aver utilizza codice regalo al checkout per abbassare il costo, pur avendo acquistato diversi altri prodotti a prezzo intero. Una pratica legale, che tuttavia rischia di sfalsare i voti degli utenti sull’effettivo servizio.

L’altro punto è la sostenibilità: la produzione accelerata e le spedizioni nel mondo per abbasare i costi produttivi hanno un impatto ambientale negativo. Da segnalare, tuttavia, che nelle policy di Temu il sito afferma di avere una politica “tolleranza zero” verso i fornitori che non rispettano le leggi sulle condizioni di lavoro.

Quindi possiamo fidarci?

La convenienza dei prodotti di Temu, stando alle recensioni, arriva soprattutto a scapito della qualità – mentre invece i prodotti di qualità hanno prezzi comparabili a quelli che trovate su altre piattaforme. Sembra quindi che, innanzitutto, gli utenti debbano adattare le proprie aspettative: non si può pretendere che il gadget da 1,99 euro sia della stessa qualità di quello che su un altro ecommerce costa cinque volte tanto.

Tuttavia, sembra che gli acquisti siamo nella maggioranza dei casi sicuri e che le consegne avvengano nei tempi previsti. Anche se non sempre i prodotti sono della medesima qualità delle fotografie sul sito. Quindi, serve prestare più attenzione rispetto ad altre piattaforme.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TrustPilot

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button