Site icon Techprincess

Le aziende noleggiano anche i software

Le aziende noleggiano anche i software thumbnail

Le aziende non sfruttano il noleggio operativo solamente per le proprie attrezzature, ma anche per il software. Grenke Italia, che nel 2023 ha coperto una quota del mercato del 25%, ci spiega che sempre le aziende puntano a noleggiare anche i propri strumenti informatici, insieme a hardware e fotocopiatrici.

Le aziende punta sul noleggio operativo, anche per il software

Scopri QONTO, il tuo conto Business e molto altro

Nonostante un anno complesso per il settore, che ha visto una perdita complessiva del 9,84%, Grenke Italia ha saputo crescere e fatturare 316 milioni di euro. E il settore IT rappresenta la fetta più grande del business di Grenke, contribuendo significativamente alla sua posizione di leader, soprattutto nel segmento dei contratti fino a 25mila euro. Tra i beni più noleggiati troviamo attrezzature, dispositivi di sicurezza, e prodotti legati alla salute e al benessere. Ma sempre di più ci sono anche prodotti software.

Nel portafoglio di Grenke, hanno un ruolo importante hardware (42%), attrezzature per ufficio (3,8%), telecomunicazioni (5,6%) e copiatrici (12%). Ma interessante è l’aumento del noleggio di software, che sta diventando sempre più comune in ambiti come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e il settore medico/sanitario. Questo fenomeno riflette la crescente necessità delle imprese di mantenersi aggiornate con le ultime tecnologie senza dover affrontare investimenti immediati.

Grenke ha stretto partnership con alcuni dei principali attori nel mondo del software, come Teamsystem, Ingram-Micro, Esprinet, Sistemi, Fluenti e Zucchetti, dimostrando l’importanza del noleggio operativo come catalizzatore della trasformazione digitale delle imprese. Questo approccio non solo facilita il rinnovo tecnologico ma previene anche l’obsolescenza di tecnologie e attrezzature.

Grenke ci riporta poi che il 2023 ha visto un incremento significativo nel noleggio di telefonia mobile, strumentazione per reti, sistemi di allarme e impianti fotovoltaici, con quest’ultimo che ha registrato l’aumento maggiore (+213%). Questi dati evidenziano una crescente consapevolezza delle imprese sull’importanza di adottare soluzioni sostenibili e all’avanguardia.

Maggiori informazioni sul sito di Grenke.

Offerta
Exit mobile version