Site icon Techprincess

Il 76% delle aziende ammette di aver pagato un riscatto ai cybercriminali: il report di Veeam

Il 76% delle aziende ammette di aver pagato un riscatto ai cybercriminali: il report di Veeam thumbnail

Nelle ultime settimane si parla molto di sicurezza informatica, dopo gli attacchi che hanno coinvolto numerose istituzioni e addirittura l’Eurovision Song Contest 2022. L’avanzare della guerra in Ucraina ha portato ad un sostanzioso aumento della campagne malevoli da parte di cybercriminali, a discapito di siti istituzionali e aziende. A fare il punto della situazione è Veeam,  leader nelle soluzioni di backup, ripristino e data management per la Modern Data Protection, che ha pubblicato il Veeam 2022 Ransomware Trends Report. I risultati sono allarmanti: il 76% delle aziende ha ammesso di aver pagato un riscatto pur di recuperare i dati sottratti. Inoltre le vittime – ci dice il report – sono in grado di recuperare solo il 96% dei dati rubati.

L’indagine di Veeam: aziende sempre più colpite dai cybercriminali

Il report parla chiaro: le aziende stanno perdendo la battaglia contro il ransomware. L’80% degli attacchi andati a buon fine ha preso di mira vulnerabilità note, sottolineando l’importanza di applicare patch e aggiornare i software. Quasi tutti gli aggressori hanno infatti tentato di distruggere i repository di backup, con lo scopo di disabilitare la capacità di recupero dei dati senza pagare il riscatto.

“Il ransomware ha democratizzato il furto di dati e richiede uno sforzo collaborativo da parte delle aziende di ogni settore al fine di massimizzare la loro capacità di rimediare e recuperare i dati senza pagare un riscatto,” ha dichiarato Danny Allan, CTO di Veeam. “Pagare i criminali informatici per ripristinare i dati non è una strategia per la data protection: non c’è alcuna garanzia di recupero dei dati, i rischi di danni alla reputazione e di perdita di fiducia dei clienti sono elevati e, soprattutto, si alimenta e si premia l’attività criminale.”

L’indagine, in pillole, ci sottolinea che:

Le abitudini aziendali sembrano invece essere le seguenti:

A questo link il Report completo di Veeam.

Exit mobile version