Site icon Techprincess

B-pioneers: l’Hackathon per aiutare gli affetti di atrofia muscolare spinale

Si è svolto a Milano, B-Pioneers, il primo Hackathon con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per aiutare concretamente le persone con Atrofia Muscolare Spinale. Le soluzioni si sono basate sui più recenti trend tecnologici come l’IoT, AI, la Robotica, il Digital Manufacturing e tante altre.

Le sfide proposte a PhD, ingegneri, sviluppatori, designer e studenti universitari riflettono i bisogni emersi dalla comunità SMA. L’obbiettivo comunque e quello di creare un impatto concreto su temi fondamentali come il rapporto medico-paziente, la gestione del tempo libero o la gestione delle relazioni interpersonali.

L’hackathon si è tenuto l’8 e il 9 novembre a Milano. Hanno partecipato, tra gli altri:

I progetti al B-pioneers

Qui di seguito cinque progetti che sono stati presentati alla maratona:

Il vincitore

Tra le proposte, i giurati hanno selezionato il progetto BScrapers che ha vinto il premio di 20mila euro come l’idea più convincente volta a migliorare la qualità di vita delle persone con SMA. A consegnare il premio Barbara De Cristofano, Rare disease Lead presso Biogen.

Il merito all’iniziativa, Daniela Lauro, Presidente di Famiglie SMA, ha commentato: “Stiamo vivendo l’inizio di una nuova epoca storicapassando in pochi anni da una diagnosi spesso mortale per i casi più a una diagnosi con terapia. Questo non significa guarigione, ma solleva un tema nuovo e prezioso: la qualità di vita delle persone con Atrofia Muscolare Spinale. Come associazione siamo estremamente felici di vedere che finalmente i tempi sono maturi per pensare a migliorare ulteriormente la vita quotidiana delle persone che convivono con la malattia. Diminuirne l’impatto sulle attività di tutti i giorni e, di riflesso, agevolare anche i caregiver, è oggi non solo una possibilità, ma anche un dovere. Occasioni come questa sono la prova della rivoluzione appena iniziata e un punto di partenza prezioso per fare sempre meglio”.

Exit mobile version