Site icon Techprincess

B1NARY – Episodio 50: Essere facili in tempi difficili 

B1NARY - Episodio 50: Essere facili in tempi difficili  thumbnail

Ti fanno le piazzate di gelosie sui social ma tu non sei neanche fidanzato? I problemi d’amore sono davvero problemi o servono solo a raccontarsela meglio? Baciarsi al primo appuntamento significa essere facili o fare un favore alla società? Questo e altro nel 50° episodio di B1NARY.

Un reato intollerabile

Conosco in amica da 18 anni, all’inizio c’è stato un qualcosa tra noi, ma nonvsiamo fidanzati. Il punto è che mi controlla sempre se sto subfb e vari sociali e compreso wuozzp. Mi chiedo il perché e se mi vede in linea si arrabbia che non la chiamo. Ma è normale tutto ciò? Mi dispiace anche di non calcolarlo ma essendo 18 anni mi rattrista mandarla a quel paese, ci sono affezionato.
Grazie perla risposta e tanti saluti!

Luciano

Caro Luciano,
se la gelosia in amore è uno spiacevole inconveniente legato al controllo e all’insicurezza, in amicizia è reato doppiamente intollerabile, perché la vita è un pendolo tra deludere i genitori e deludere il partner – e senza amici dove andremmo a lamentarci, e a dire che hanno torto? (Spoiler: hanno ragione.)

Detto questo, il rapporto con la tua amica sembra molto complicato. Probabilmente fatto di aspettative, di cose non dette, di desideri mai espressi, di bisogni nascosti. Ogni persona ha il proprio modo di gestire le relazioni e le interazioni sociali, ma il fatto che la tua amica ti controlli costantemente su social media e su WhatsApp potrebbe indicare un certo livello di insicurezza o preoccupazione da parte sua riguardo al vostro legame. Può essere che si senta emotivamente investita nella vostra amicizia e abbia paura di perdere la tua presenza o il tuo interesse.

Ecco perché il nostro consiglio è parlarle, spiegarle che questo controllo non ti piace e chiederle se c’è qualcosa che vorrebbe cambiare nel vostro rapporto, se c’è qualcosa che la rende insicura, se il rapporto la soddisfa così com’è oppure no.
In questi casi noi siamo per il terzo avvertimento: mandiamo un messaggio per spiegare la situazione e valutiamo la risposta; mandiamo un secondo messaggio per chiarire la situazione, e attendiamo la risposta; è al terzo messaggio che decidiamo se esprimere soddisfazione per il mutuo intendimento, o se bloccare numero e social.

Perché si può provare a essere amici anche senza passare dai social. Sappiamo che suona strano ma ci dicono che comunque là fuori funziona ancora così.

La Sindrome di Takotsubo

I problemi d’amore sono veramente problemi?
Anonimo

Caro Anonimo,
è evidente che un problema d’amore può sembrare insignificante di fronte ai grandi problemi del mondo. Insomma, se l’amore è un problema cosa dovremmo dire delle guerre? Del cambiamento climatico? Della minaccia alla democrazia? Dei Ferragnez che si sono lasciati?

Però hai mai sentito parlare della Sindrome di Takotsubo? Si tratta di una cardiopatia rara, caratterizzata da insufficienza cardiaca acuta che può essere scatenata da un forte stress emotivo o sentimentale. In pratica i muscoli del cuore possono indebolirsi dopo una delusione d’amore o la perdita di un caro. Le relazioni  possono essere molto significativi e influenzare profondamente il benessere emotivo e psicologico delle persone coinvolte.

Poi di sicuro i problemi d’amore sono tra il genere più scontato. A volte niente altro che un balocco mentale con cui trastullarci ed evitare la noia. Anche perché senza problemi non esiste cambiamento, tensione o fantasia, si finisce come quei detective di secondo piano che nei film sono relegati alla scrivania. Hai mai letto un libro o visto un film con un protagonista audace, avventuroso e senza problemi? No, perché le persone interessanti non fanno una vita senza problemi. E così facciamo noi, anche a costo di doverceli inventare.

Un dovere civico

Primo bacio al primo appuntamento.
È ok o secondo voi lui penserà che sono uno facile?
Anonimo

Caro Anonimo,
tutto dipende dalla situazione e da quello che si desidera, ma secondo noi al primo appuntamento è tutto auspicabile, consentito e gradito.

Da quando essere facili è un difetto? Come se l’attrazione non scattasse nei primi dieci secondi, e tutto il resto che ne consegue – le chiacchiere interessanti, le battute sagaci, le frasi a effetto – non fosse soltanto una coreografia sociale che insceniamo per abbellire il rituale dell’accoppiamento.

Meglio essere una persona facile, che tanto nel lungo periodo diventiamo tutte persone difficili. Una persona facile ci fa risparmiare tempo, e ci salva dall’imbarazzante parentesi del primo periodo, in cui bisogna ancora fingere di essere sani di mente. È grazie alle persone facili che saltiamo i preamboli e possiamo dedicarci fin da subito a svelare le nostre amorevoli follie.

Quello che vorremmo però è che ti liberassi di qualsivoglia convenzione sociale, perché a noi di cosa pensano gli altri, poco ce ne importa. Ti va di dare il bacio alla prima sera? Fallo! Non ti va? Non Farlo! Senti cosa desideri sul momento e buttati!

Per noi essere facili prima di tutto è un dovere civico: noi il primo bacio lo diamo anche prima del primo appuntamento.

No ma seriamente… 50 episodi!
Sono tantissimi! E andremo persino avanti, con qualche novità 😀

Exit mobile version