Site icon Techprincess

Baidu presenta Ernie Bot, il chatbot rivale di ChatGPT

Baidu presenta Ernie Bot, il chatbot rivale di ChatGPT thumbnail

Il gigante dei motori di ricerca cinese Baidu ha presentato il suo personale chatbot, ERNIE, pensato per diventare il rivale del ben più famoso ChatGPT.

Chi è ERNIE, il chatbot di Baidu e concorrente di ChatGPT

Prova NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Se OpenAI ha pensato bene di lanciare non molto tempo fa ChatGPT, Baidu ha deciso di rispondere annunciando, durante un evento stampa, l’ultima versione del suo bot, ERNIE (Enhanced Representation through Knowledge Integration).

A presentare questa nuova veste di ERNIE è stato il CEO di Baidu, Robin Li, descrivendolo come un sistema dotato di capacità molto simili a GPT-4, ultima interazione del modello di linguaggio rilasciata da OpenAI pochi giorni fa.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni da dover menzionare: ERNIE, nonostante abbia apparentemente 550 miliardi di informazioni registrate, è attualmente impostato per il mercato cinese.

Infatti, durante la presentazione di questo upgrade di ERNIE, il chatbot è stato in grado di riassumere un romanzo fantascientifico cinese e di suggerire come si potrebbe continuare l’opera se l’autore decidesse di ampliarla.

Inoltre ERNIE è stato capace di nominare tutti gli attori che hanno preso parte all’adattamento cinematografico, confrontando poi altezza e altre caratteristiche personali. Oltre a questo il chatbot ha suggerito anche dei nomi per una società di servizi high-tech, scritto il relativo slogan e generato una newsletter con il conteggio delle parole incluso.

Durante la conferenza, Robin Li ha confermato che 650 aziende hanno attualmente già sottoscritto un contratto per poter utilizzare ERNIE, tuttavia il bot non è ancora pronto per fare il suo debutto in pubblico. Se ne consegue che la presentazione è stata solo un modo per consentire agli spettatori di fare già la conoscenza di quello che si prefigura essere uno dei maggiori competitor di ChatGPT.

L’accesso, quindi, è limitato solo a chi ha ricevuto l’invito da Baidu, ma le aziende che usufruiscono della piattaforma cloud di Baidu, possono presentare richiesta per avere la possibilità di incorporare ERNIE nei loro sistemi.

Exit mobile version