fbpx
CulturaNews

Just Eat svela le tendenze degli italiani durante le festività: cosa hanno ordinato?

Il motivo che spinge gli italiani a voler ordinare food delivery è legato alla volontà di alleviare lo stress che molti provano nel dover cucinare per tanti ospiti.

Non bastano le festività a fermare gli italiani dall’ordinare food delivery. In città come Roma, Bologna e Genova il cibo ordinato è andato per la maggiore. Chi l’avrebbe mai detto? A confermare ciò Just Eat ha analizzato le tendenze e abitudini di consumo durante il mese di dicembre.

Ha evidenziato come nonostante l’immaginario comune preveda lunghe tavolate e giorni interi passati a cucinare, sempre più persone si affidano al cibo a domicilio anche durante le festività.

Just Eat, le tendenze degli italiani a tavola durante le feste

Dall’Osservatorio condotto da Just Eat sulle tendenze degli italiani, emergono una serie di fattori. Innanzitutto come durante le prime due settimane del mese ci sia stato un elevato numero di ordini. Gli italiani hanno ordinato soprattutto pizza, con una preferenza per la classica margherita e la piccante diavola. Seguita poi da hamburger e giapponese, con sushi e involtini primavera in testa.

Uno dei picchi più interessanti è stato osservato nella giornata dell’8 dicembre, momento in cui la maggior parte degli italiani addobba l’albero come da tradizione. È un fenomeno che può assumere il ruolo di un momento aggiuntivo di condivisione in famiglia, concedendosi un piatto della propria cucina preferit. 

Food delivery dal 24 al 26 dicembre

just eat rider

Un’altra evidenza interessante riguarda i giorni di Natale, ossia dal 24 al 26 dicembre. Si nota come un altro picco di ordinazioni da Just Eat, presente soprattutto nella giornata del 26 dicembre, guidata da città come RomaBolognaGenovaMilano e Torino, dove sono state ordinate soprattutto pizza, giapponese, hamburger, ma anche cinese, poke e kebab.

Un fattore che potrebbe essere legato alla volontà di alleviare lo stress che in molti provano nel dover cucinare per tanti ospiti, che si tratti del cenone della vigilia o del pranzo del 25 dicembre, e che spinge quindi molti a volersi rilassare nei giorni subito successivi.

Una piccola curiosità: l’ordine più costoso è stato registrato a Trani il 26 dicembre, per un totale di ben 784 euro. Cosa è stato acquistato? 36 porzioni di patatine fritte, 35 pepite di pollo e 23 polli allo spiedo.

Offerta
Apple iPhone 14 Plus (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button