Site icon Techprincess

Ballerino Dalla: le nomination per i premi di Ciao – Rassegna Lucio Dalla

Ballerino Dalla: le nomination per i premi di Ciao - Rassegna Lucio Dalla thumbnail

In occasione delle celebrazioni per quello che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Lucio Dalla, a Bologna si terrà la prima cerimonia di assegnazione dei Ballerino Dalla. Si tratta di un nuovo riconoscimento che, su base annuale, premierà le forme innovative di musica e creatività. La prima edizione è promossa nell’ambito di CIAO – RASSEGNA LUCIO DALLA,  ispirata alla straordinaria capacità di visione dell’indimenticato artista bolognese.

La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà il 2 marzo 2023 presso il  Teatro Celebrazioni, a Bologna. La serata sarà presentata Dario Ballantini e Mille e allietata dalle performance dal vivo dei numerosi artisti nominati alle statuette. Le categorie proposte sono: Miglior Artista, Miglior Canzone, Miglior Producer/Talent Scout, Miglior Colonna sonora e Miglior Progetto. Inoltre, nel corso della serata, si svolgerà la fase finale del contest dedicato agli artisti emergenti (21 in gara per la categoria Canzone e 10 per sezione Producer).

I vincitori riceveranno, come anticipato, il Ballerino Dalla. Questo, disegnato dall’artista Mauro Balletti, è ispirato al testo del brano Balla balla ballerino. La statuetta rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.

Le nomination ai Ballerino Dalla 2023

Dai un occhiata alla lista Amazon Music, è GRATIS per 30 giorni

Sulla base delle scelte effettuate da una giuria qualificata, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e Direttore Artistico della rassegna), Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (codirettrice Billboard Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino), queste le nomination della prima edizione dei Ballerino Dalla:

Artista:

Canzone:

Producer/Talent scout:

Colonna sonora:

Progetto:

Bellerino Dalla 2023: il contest emergenti

A contendersi la miglior canzone tra gli emergenti sono: 2UE, Dada, Daemia, Dalila Spagnolo, Edgar Allan Pop, FURIA, Gobbi, Jacopo Planet, Joėlle, Kid Gamma, Lumen, Marcio, Martina Beltrami, MIGLIO, MIRA, Neno, NERVI, Rame, SETE, SWEWA, Te quiero Euridice.

Per la categoria producer: Alessandro Di Dio Masa, Davide Alberto De Blasio, Francesco Faggi, FranzK, Giuseppe Scrima, Kilian, Le Canzoni Giuste, Limbrunire, MOLLA, OBI.

Nel corso della serata, sarà assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino, dedicato al talento locale/bolognese. I biglietti della 1°edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

Exit mobile version