Un black out a macchia di leopardo in molte zone di Italia, che ha messo fuori uso la rete Bancomat e bloccato i pagamenti con il POS. Da Trento a Torino, passando per Milano e Roma: a partire da metà mattina di oggi venerdì 15 aprile, i disservizi si sono susseguiti lungo tutta la penisola.
Bancomat e POS, black out in molte città italiane
Problemi generalizzati sulla rete Bancomat in tutta Italia, anche se con una diffusione a macchia di leopardo. Ma anche se il pensiero di molti è corso subito ai recenti attacchi hacker (come quello a Trenitalia), sembra che il problema sia un disservizio tecnico.
Infatti secondo quanto riporta La Stampa, un portavoce di Nexi avrebbe ricollegato il problema a un fornitore tecnologico, in questo caso IBM. Un problema tecnico, legato alle autorizzazioni per le transazioni con le carte di debito e credito sul POS.
I problemi iniziano poco prima di mezzogiorno, con diverse segnalazioni che si susseguono sui social network. Disservizi diffusi, anche se non per tutti. Infatti in alcune zone del Paese risultano ancora accessibili i prelievi di contanti presso gli sportelli automatici Atm, così come i pagamenti presso i negozi con il POS.
Una situazione generalizzata, con il sito Downdetector che riporta lamentele per tutti i circuiti principali Bancomat, Visa, Mastercard. Così come per banche da Unicredit fino a Intesa e BNL, senza escludere Poste Italiane. Insomma: sembra che il disservizio sia dovuto a dei problemi sulla linea e non per i servizi singoli.
La situazione dovrebbe risolversi a breve, visto che si tratta di un problema tecnico e non di attacco informatico. Vi terremo informati sull’evolversi della situazione.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API