fbpx
NewsVideogiochi

Unreal Engine 5 è ufficiale: il motore grafico è disponibile per il download

Quasi due anni dopo il suo primo annuncio, Epic Games ha pubblicato oggi in via ufficiale il suo nuovo engine grafico di nuova generazione: nell’ambito dell’evento State of Unreal, la società ha rivelato che Unreal Engine 5 è ora disponibile per il download. Il nuovo motore presenta una serie di miglioramenti per gli sviluppatori, tra cui prestazioni migliorate e un’interfaccia utente aggiornata, ma le modifiche più significative provengono da una manciata di tecnologie progettate specificatamente per la creazione di immagini più fotorealistiche.

Unreal Engine 5 è ufficiale e disponibile

Queste nuova modifiche includono funzioni come Lumen, “una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica” per un’illuminazione più realistica, e Nanite, che secondo Epic “ti dà la possibilità di creare giochi ed esperienze con enormi quantità di dettagli geometrici”. Esistono anche strumenti più pratici, come la possibilità di suddividere sezioni di un mondo aperto per rendere più facile per i team lavorare su aree in modo indipendente.

Complessivamente, si prevede che questi strumenti semplificheranno la realizzazione di giochi su larga scala ad alta fedeltà; CD Projekt Red ha già confermato che sta utilizzando lo strumento per costruire il prossimo Witcher. Sebbene questa sia la prima volta che il motore è diventato disponibile per gli sviluppatori su larga scali, alcuni importanti progetti realizzati in Unreal Engine 5 sono già stati pubblicati tramite Epic stessa.

Lo scorso dicembre, Fortnite è passato a Unreal 5 e, allo stesso tempo, abbiamo visto The Matrix Awakens, un’impressionante demo tecnica che ci ha permesso di avere un piccolo assaggio delle potenzialità del nuovo motore.

Con strumenti come Unreal Engine 5 e una nuova generazione di hardware di gioco, molti esperti del settore sono convinti che vedremo sempre più spesso utilizzi anche non legati al gaming, come già successo nel caso di The Mandalorian, giusto per fare un esempio.

Intel NUC 11, NUC11PAHi5 Mini PC, Core™ i5-1135G7, 16GB...
  • ➤【CPU】Core i5-1135G7 progettato da intel, undicesima generazione processore per un nuovo livello di performance....
  • ➤【GPU】ultima grafica Intel Iris Xe da 28W, fino a 1.3GHz, ben 80 EU per trattare immagini e video fino a 8K...
  • ➤【Memory e storage】 SODIMM DDR4-3200 a doppio canale, espandibile fino a 64 GB. Slot M.2 22x80 PCIe × 4 Gen4 NVMe...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button