Site icon Techprincess

Barcelona: il nuovo social network di Meta per competere con Twitter

Barcelona: il nuovo social network di Meta per competere con Twitter thumbnail

Meta, la società che controlla Instagram e Facebook, sta lavorando a un nuovo social network basato su testo chiamato Barcelona. Si tratta di un progetto che mira a conquistare gli utenti che cercano un’alternativa a Twitter che, dopo le discusse manovre di Elon Musk, continua a perdere utenti. Ma come funzionerà di preciso Barcelona?

Barcelona sarà un social network in cui gli utenti potranno condividere post di testo di massimo 500 caratteri, seguendo il modello di Twitter, Mastodon e Bluesky. Si tratterà di una sorta di evoluzione delle Note di Instagram, una funzione introdotta recentemente ma che non ha riscontrato il successo desiderato.

Cosa sappiamo di Barcelona, l’alternativa a Twitter targata Meta

Stando a quanto riferito da La Repubblica, Barcelona sarà strettamente collegato a Instagram: gli utenti potranno accedere alla piattaforma utilizzando le medesime credenziali di Instagram e mantenendo lo stesso username e foto.

Il nuovo social, a differenza di Twitter, sarà decentralizzato, un po’ come avviene con Mastodon e Bluesky, tutte piattaforme nate di risposta al social di Elon Musk.

“Stiamo esplorando un social network decentralizzato autonomo per la condivisione di contenuti di testo“, ha dichiarato un portavoce di Meta a Business Insider. “Riteniamo ci sia un’opportunità per uno spazio separato in cui creator e personaggi pubblici possano condividere aggiornamenti che riguardano i loro interessi”.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version