Site icon Techprincess

The winter is coming… anche per la batteria della tua auto

Exide Technologies, leader globale nelle soluzioni per l’accumulo di energia, spiega come preparare la batteria della vostra auto e altri pratici consigli per affrontare al meglio la stagione fredda.

Le sfide della batteria

Il cambiamento climatico è reale e sta portando le temperature in Europa verso nuovi estremi. I picchi di calore record dell’estate scorsa le hanno viste salire a 40°C in Francia e quasi a 43°C in Germania. Eppure, solo poche settimane prima, un lungo periodo di freddo le aveva spinte ben al di sotto delle medie mensili di Febbraio e Marzo.

Le temperature estreme influiscono sulle batterie: le alte temperature accelerano l’auto-scarica, spesso danneggiandole in modo permanente, mentre le basse temperature possono “dare il colpo di grazia”.
Il motivo per cui la temperatura esterna ha un impatto così rilevante sulla carica è che, durante la stagione fredda, il motore ha bisogno di più energia per avviarsi.

Le batterie per auto funzionano in modo ottimale a una temperatura di 27°C ma, al di sotto di questa soglia, le reazioni chimiche al loro interno rallentano“, afferma Guido Scanagatta, Senior Product Manager Transportation EMEA di Exide Technologies. “Nei climi freddi, la batteria deve resistere alla maggiore viscosità dell’olio e ad attriti più elevati nel motore. Nel momento in cui la temperatura scende a 0°C, anche la batteria più carica ha già perso circa un terzo della sua capacità d’avviamento iniziale. A temperature inferiori allo zero, per esempio a -18°C, la batteria ha solo il 40% di potenza.”

[amazon_link asins=’B07T5RL9H5,B004NVY65C,B07H7NBCYZ,B00P8M0A8M,B00RAGMS02′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f2a2a38-72bb-4ddb-a441-9c8b74c242ed’]

Durante la stagione invernale, la batteria deve anche soddisfare le massime esigenze, con più energia necessaria sia per le funzioni tradizionali quali avviamento, illuminazione e accensione, sia per alimentare i sistemi per l’intrattenimento e la sicurezza, sempre più presenti a bordo veicolo ed energivori.

Le funzioni aggiuntive a bordo oggi sono molte: dai sistemi di navigazione all’intrattenimento multimediale, dalle telecamere per la retromarcia ai sistemi di mantenimento della corsia fino all’aria condizionata, ai sedili riscaldabili, ai portelloni e agli specchietti automatici, al servosterzo. Anche se spente e parcheggiate, molte auto moderne con sistemi keyless potrebbero ancora assorbire energia dalla batteria.

Secondo Scanagatta, la soluzione sta nel selezionare una batteria in grado di resistere a cicli di scarica frequenti ed elevati, seguiti da brevi periodi di recupero.

Batteria auto: consigli invernali

Quando le batterie sono mantenute ben cariche, la loro durata di vita aumenta. Questo si traduce in minori costi e disagi per l’automobilista, oltre a un minor impatto sull’ambiente. Per evitare una batteria inaffidabile questo inverno, Exide suggerisce di:

Exit mobile version