Site icon Techprincess

Batterie, introdotte nuove norme UE per renderle più sostenibili e durevoli

Batterie, introdotte nuove norme UE per renderle più sostenibili e durevoli thumbnail

Il Parlamento Europeo ha approvato nuove norme per la progettazione, produzione e gestione delle batterie e dai rifiuti derivati da esse. Ha posto l’attenzione sul loro ciclo di vita, affermando l’importanza d renderle più sostenibili e più durevoli, così da diminuire il consumo e quindi dai rifiuti creati da questo.

Le nuove norme UE per rendere le batterie più sostenibili e durevoli

I deputati del Parlamento Europeo hanno approvato l’accordo raggiunto dal Consiglio per la revisione delle norme europee sulle batterie e sui rifiuti che si vengono a creare da esse. Le nuove norme puntano a rendere le batterie più sostenibili e più durevoli.

La prima misura prevista dal regolamento riguarda la dichiarazione e l’etichetta del carbonio obbligatorio utilizzato nelle batterie di veicoli elettrici, dei mezzi di trasporto leggere e delle batterie industriali ricaricabili maggiori a 2kWh.

Per le batterie superiori a 2kWh e le batterie EV, ci deve essere poi un passaporto digitale che metta in risalto la descrizione della batteria stessa.

Sono stati segnati gli obiettivi di raccolta dei rifiuti per le batterie portatili e determinati i livelli minimi di contenuto riciclato da scarti di produzione e consumo da usare nelle nuove batterie.

La dichiarazione di Achille Variati (S&D, IT)

Il relatore Achille Variati (S&D, IT) ha affermato: “Per la prima volta abbiamo una legislazione sull’economia circolare che copre l’intero ciclo di vita di un prodotto – un approccio che è positivo sia per l’ambiente che per l’economia. Abbiamo raggiunto un accordo su misure che portano grandi benefici ai consumatori: le batterie saranno ben funzionanti, più sicure e più facili da rimuovere.

Il nostro obiettivo è costruire un’industria europea del riciclaggio più forte, in particolare per il litio, e un settore industriale competitivo. Aspetti che saranno fondamentali nei prossimi decenni per la transizione energetica e l’autonomia strategica del nostro continente. Queste misure potrebbero diventare un punto di riferimento per l’intero mercato globale delle batterie”.

Power Bank 26800mAh, Caricabatterie Portatile 2 USB Porte,...
  • 【Power Bank Ultra Compatto - Alta Capacità 26800mAH 】 L'elevata capacità del power bank da 26800 mAh consente a...
  • 【Due Porte USB Ricarica Rapida】Questo Caricabatterie Portatile dotato di una porta di ingresso da 5 V / 2,1 A,...
  • 【Batteria Portatile con Funzione di Protezione】Adottando automaticamente la tecnica di identificazione, la power...
Exit mobile version