fbpx
MobileNewsTech

Tutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S23

Il nuovo top di gamma coreano si mostra nelle immagini marketing trapelate

Samsung sta per lanciare il proprio nuovo top di gamma, il primo smartphone premium in uscita nel 2023. Le prime immagini ufficiali del marketing sono appena trapelate online e abbiamo pensato fosse un momento perfetto per fare il punto su quello che sappiamo su Samsung Galaxy S23: specifiche, design, possibile data di uscita e prezzo.

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Samsung Galaxy S23: specifiche, design e tutto quello che sappiamo

Samsung resta il primo produttore di smartphone al mondo, capace di fornire prodotti da poche centinaia di euro fino ai dispositivi pieghevoli della serie Galaxy X. Ma il fiore all’occhiello della produzione Samsung resta la linea Galaxy S, che produce fin dal 2010.

I nuovi Samsung Galaxy S23 dovrebbero conservare la “tripla edizione” vista negli ultimi tre anni: un modello “base”, una versione Plus e una Ultra (che come l’anno scorso, sostituirà di fatto i Galaxy Note e avrà il supporto alla S Pen). Ecco tutto quello che sappiamo sui nuovi smartphone.

Quando arriveranno i nuovi top di gamma

Samsung negli scorsi anni ha presentato sempre i propri smartphone a febbraio, preferendo la prima metà del mese. Unica eccezione il lancio della serie Galaxy S21, arrivato a gennaio. Quest’anno però l’evento di lancio sarà il 1 febbraio 2023.

Samsung Galaxy Unpacked 2023

Samsung ha deciso di tenere il primo evento Galaxy Unpacked 2023 dal vivo, dopo anni di eventi online causa Covid. La presentazione si terrà al Masonic Auditorium di San Francisco a partire dalle ore 10:00 locali (le 19:00 in Italia).

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Il design dei nuovi top di gamma

Negli ultimi anni la linea Galaxy S ha assunto uno stile preciso, che sembra che Samsung voglia confermare anche quest’anno, pur con delle piccole variazioni. Ma il retro dello smartphone resta scandito dalle fotocamere in alto a sinistra, disposte in verticale.

Samsung Galaxy S23 specifiche design min

Anche quest’anno le fotocamere saranno in rilievo e separate dal resto del dispositivo solo da un cerchio di metallo attorno al sensore. Sul davanti uno schermo interrotto solamente da un punch-hole in alto al centro. Sembra tuttvia che saranno più squadrati rispetto ai predecessori.

I colori per i modelli S23 e S23 Plus – che a livello di design risulta solo leggermente più grande del modello base – dovrebbero essere nero, verde e rosa.

Invece, il modello Galaxy S23 Ultra dovrebbe conservare il design dell’anno scorso, con un profilo più tagliente e la possibilità di inserire la S Pen nello smartphone. Oltre alle tre fotocamere principali, sul retro altri due sensori di supporto.

samsung galaxy s23 ultra specifiche min

Per quanto riguarda i colori, dovrebbero essere gli stessi della versione base con l’aggiunta del bianco.

Samsung Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra: le specifiche

Dal punto di vista delle specifiche ci sono diverse novità in arrivo, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera del modello Ultra, che dovrebbero avere un sensore da 200MP.

Offerta
Samsung Galaxy Tab S8 11 Pollici Wi-Fi RAM 8/128 GB Tablet...
  • Un tablet pensato per quando sei fuori casa. Infinite possibilità grazie allo schermo 11” LCD. Batteria ultrapotente...
  • Scrivi, prendi appunti, scarabocchia e metti nero su bianco tutte le tue idee con la S Pen a bassissima latenza. Mille...
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint1 è stato creato proprio per le persone creative come te. Ti sembrerà...

Processore e specifiche tecniche

Di recente, Qualcomm e Samsung hanno annunciato un’accordo globale per la fornitura di chip smartphone. Nella dichiarazione non si parla di specifiche, ma a giudicare dalle tempestiche sembra una conferma del fatto che Samsung Galaxy S23 dovrebbe avere un chip Snapdragon 8 Gen 2. Tuttavia, non è da escludere che Samsung monti un chip Exynos fatto in casa in alcuni mercati (come quello coreano, ma forse anche quello europeo). SamMobile riporta che potrebbe anche arrivare una versione potenziata di Snapdragon 8 Gen 2.

snapdragon 8 gen 2 qualcomm min

Il dispositivo dovrebbe avere dei modem Qualcomm e il supporto per WiFi 6E e Bluetooth 5.3, gli standard più rapidi al momento disponibili.

Non ci sono conferme riguardo RAM e memoria, ma sembra ragionevole pensare che Samsung non diminuirà la quantità rispetto l’anno scorso: almeno 8GB di RAM e storage da 120GB a 1TB.

Galaxy S23 dovrebbe avere uno schermo da 6,1 pollici, mentre il modello Plus da 6,6, entrambi con risoluzione FHD+ da 2340 x 1080. Il modello Ultra avrà invece uno schermo da 1440p e refresh rate da 120Hz (su questo ambito, aspettiamoci qualche sorpresa tecnologica sul palco della presentazione).

Infine, la batteria dovrebbe andare dai 4.000mAh del modello base ai 5.000mAh del modello Ultra (Plus a 4.700mAh), con ricarica rapida a 25W per il modello base e 45W per l’Ultra. Non mancherà supporto sia per la ricarica wireless che per il reverse charging di cuffie e altri piccoli dispositivi.

Fotocamera

Samsung non dovrebbe cambiare troppo dal punto di vista fotografico per i modelli Galaxy S23 e S23 Plus, che avranno sensori con le stesse specifiche dell’anno scorso. Quindi un sensore principale da 50MP, un ultra-grandangolo da 12MP e una telefoto da 10MP, mentre davanti troviamo un sensore per i selfie da 10MP.

samsung galaxy s23 ultra specifiche fotocamera

Il modello Ultra invece avrà la prima fotocamera da 200MP, quasi raddoppiando rispetto ai 108MP dell’anno scorso. Dovrebbe trattarsi del sensore di Samsung ISOCELL HP2, capace di catturare molta più luce rispetto all’attuale dotazione.

Per il resto, la dotazione dovrebbe restare simile. Ultragrandangolo da 12MP, due telefoto da 10MP con la capacità di zoomare fino a 100x, e un sensore anteriore da 40MP per i selfie. Samsung dovrebbe tuttavia debuttare la Ultra Stabilization, capace di registrare video che competeranno con l’Action Mode degli iPhone. Aspettatevi altre novità software: al Samsung Unpacked si parlerà molto di fotografie e video.

Samsung Galaxy S23: i possibili prezzi

Samsung dovrebbe mantenere gli stessi prezzi dell’anno scorso al lancio dei nuovi dispositivi, utilizzando la stessa tattica adottata da Apple per gli iPhone. Quindi negli Stati Uniti lanceranno per 799 dollari il base, 999 dollari il Plus e 1.199 l’Ultra (più tasse).

In Italia la situazione potrebbe risultare diversa, con qualche aumento rispetto il passato. L’anno scorso il modello base costava 879 euro al lancio, mentre il Plus 1.079 e l’Ultra 1.279 euro. Al momento difficile valutare eventuali rincari, che potrebbero anche non arrivare. Ma preparatevi a sborsare un po’ di più.

Queste sono le informazioni attualmente disponibili su Samsung Galaxy S23 e i suoi “fratelli” Plus e Ultra. Vi terremo aggiornati su eventuali novità.

Offerta
Samsung Galaxy Tab S8 11 Pollici Wi-Fi RAM 8/128 GB Tablet...
  • Un tablet pensato per quando sei fuori casa. Infinite possibilità grazie allo schermo 11” LCD. Batteria ultrapotente...
  • Scrivi, prendi appunti, scarabocchia e metti nero su bianco tutte le tue idee con la S Pen a bassissima latenza. Mille...
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint1 è stato creato proprio per le persone creative come te. Ti sembrerà...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button