fbpx
News

I 5 trend dell’elettronica di consumo nel 2021 secondo Mediaworld

Mediaworld ci racconta le preferenze degli italiani in termini di elettronica di consumo nel corso del 2021.

Come sono cambiate le nostre case con la pandemia? Quali sono le tendenze nell’acquisto dell’elettronica di consumo in tempo di Covid? A fornire qualche risposta a queste domande è Mediaworld, leader in Italia nella distribuzione di elettronica e parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group. Un recente report dell’azienda ci permette di individuare quali sono stati i trend di consumo degli italiani in ambito tecnologico nel corso del 2021.

Mai più senza l’ufficio in casa

Il 2021 è stato indubbiamente l’anno in cui lo smartworking è stato definitivamente sdoganato, diventando una realtà anche per quelle aziende che fino a pochi anni fa nemmeno lo prendevano in considerazione. In risposta alla pandemia, gli italiani hanno iniziato a costruire in casa delle vere e proprio postazioni di lavoro. Si è quindi riscontrata una crescita significativa per quanto riguarda il canale online, con valori a doppia cifra, per la vendita di prodotti come monitor, tablet, desktop e stampanti laser. Questi valori sono confermati da ottime performance ottenute dagli stessi prodotti anche all’interno degli store fisici.

Mediaworld

La tv oltre la tv (anche grazie a Mediaworld e al bonus governativo)

Sul podio dei beni di consumo più acquistati del 2021 secondo Mediaworld ci sono TV, ricevitori TV ed elettrodomestici per la casa. Tra le TV, sono andate per la maggiore soprattutto quelle con un numero di pollici compreso fra i 24 e i 43. Questo ci porta a una duplice considerazione. Da una parte, si sono vendute televisioni con prezzi per cui il bonus governativo consentiva di cambiare device con il maggiore risparmio. Dall’altra, gli acquisti sono stati effettuati non solo per sostituire il televisore principale, ma anche per dotarsi di ulteriori device nella stessa abitazione. Il contributo governativo potrebbe aver dato risposta alla necessità emersa durante il lockdown di avere altri schermi oltre al classico televisore in sala e allo smartphone personale, per soddisfare le esigenze parallele di tutti i membri della famiglia.

Le TV acquistate nel 2021 sono state smart, connesse a Internet e in grado di collegare senza sforzi le principali piattaforme di streaming. Le caratteristiche dei prodotti più venduti dimostrano come la TV nel 2021 è andata oltre la funzione che negli ultimi anni l’aveva vista protagonista dei salotti degli italiani per diventare a tutti gli effetti un’estensione dei dispositivi personali dei propri utilizzatori.

Attenzione all’igienizzazione anche da Mediaworld

Secondo i dati di Mediaworld, nel 2021 si è riscontrata una forte crescita sia per il comparto del “grande elettrodomestico” sia per quello del “piccolo”. In entrambi i settori sono emerse preferenze per prodotti rivolti alla pulizia e per le rispettive funzionalità legate all’igienizzazione. Per i grandi elettrodomestici, tra i beni più acquistati ci sono state lavastoviglie, asciugatrici e forni. In generale, dalla cucina alla lavanderia, gli italiani hanno investito per rendere la propria casa più performante, con prodotti volti a efficientare e rendere più semplici le attività quotidiane legate alle faccende domestiche.

Le caratteristiche più richieste sono state velocità di esecuzione e connessione tra smartphone ed elettrodomestico. In questo contesto, il bisogno e il desiderio di costruire ambienti smart, luoghi dove le apparecchiature diventano sempre più connesse per una casa intelligente, si sono confermati come aspetti rilevanti per i consumatori. Per tutti i prodotti è emerso anche un altro trend: sono andati per la maggiore gli elettrodomestici in grado di assicurare una profonda igienizzazione o programmi ad hoc di pulizia. Questo vale anche per la categoria forni, dove la tendenza di sviluppo riguarda i prodotti che hanno la caratteristica di autopulizia pirolitica.

Tutto ciò attesta la rinnovata attenzione degli italiani per l’igienizzazione, sulla scia del tam-tam mediatico che ha riportato l’attenzione su questi aspetti, da sempre molto sentiti, presentandoli come imprescindibili per il benessere quotidiano.

La tecnologia in cucina

Fra iprodotti più acquistati all’interno della categoria dei piccoli elettrodomestici, troviamo ben due prodotti dedicati al food. Il Covid ha portato molti italiani a riavvicinarsi ai fornelli, sia per passare il tempo, sia per sperimentare nuove ricette e modalità di preparazione dei cibi. Se i forni sono andati per la maggiore tra i grandi elettrodomestici, per i piccoli, insieme alle richiestissime aspirapolveri, troviamo le macchine del caffè e le friggitrici. Questi rappresentano due tra i prodotti da sempre presenti sul mercato, che hanno però vissuto una poderosa crescita nel 2021.

Tra le macchine del caffè, Mediaworld ha notato l’emergere di un trend di preferenza per l’acquisto di macchine che vanno oltre la moka e la cialda, per macinare direttamente il caffè attraverso l’apposita funzione che trasforma i chicchi in gustoso liquido nero, garantendo così un sapore ancora più autentico. Anche le friggitrici più richieste non sono le tradizionali, ma le friggitrici ad aria, che promettono gusto, leggerezza, facilità di utilizzo e la possibilità di dare vita a molteplici preparazioni attraverso un unico elettrodomestico.

In base ai dati di Mediaworld sui prodotti più acquistati nel 2021, è evidente come l’emergere di nuove esigenze e consapevolezze legate al food abbia portato all’attenzione per una tecnologia al servizio degli ingredienti, in modo da esaltarne qualità e sapore, con un occhio alla leggerezza.

La scopa ricaricabile: il nuovo status symbol secondo Mediaworld

L’ultimo trend rilevato da Mediaworld ha per protagoniste le aspirapolveri, che addirittura superano friggitrici e macchine del caffè come beni di consumo più acquistati dagli italiani nel 2021. Ad avere particolare successo è la scopa ricaricabile. Questo elettrodomestico è infatti diventato un vero e proprio oggetto d’arredo: alcuni brand hanno proposto modelli che per il valore ad esso associati e per il loro design vengono addirittura posizionati in bella mostra in casa, insieme alle rispettive piattaforme di ricarica.

Complice il maggior tempo trascorso in casa, la scopa ricaricabile ha sostituito le borse come esempio di status symbol. Altro trend che in riferimento a questa categoria vediamo in auge già da alcuni anni è relativo ai robot aspirapolvere. Si tratta di prodotti molto richiesti, soprattutto perché abbattono i tempi dedicati alle pulizie domestiche e sono collegabili allo smartphone. I modelli più avanzati eliminano anche la necessità di svuotamento, utilizzando in autonomia la loro colonnina di ricarica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button