fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Su Android le app meno usate consumeranno meno spazio

La funzionalità Auto-Archive ottimizza le prestazioni dei dispositivi

Le app poco usate presto consumeranno di meno su Android: arriva la funzione Auto-Archive, che “congela” le applicazioni per permettere di liberare spazio sul dispositivo. Una novità importante, soprattutto per gli smartphone meno recenti e con risorse più modeste.

Android Auto-Archive, le app consumeranno meno spazio

Dal blog degli sviluppatori Android arriva un’interessante novità: la possibilità di archiviare automaticamente le app che non si usano spesso. Questa funzione, già presente sui dispositivi iOS, consente di risparmiare spazio di archiviazione senza dover eliminare le app.

In pratica, le app che non vengono utilizzate da molto tempo verranno disattivate e occuperanno meno spazio sul dispositivo. Quando l’utente vorrà riutilizzare l’app, potrà riattivarla facilmente. Questo processo è diverso dalla disinstallazione, che richiede di scaricare nuovamente l’app dal Play Store. Tutte le informazioni restano sullo smartphone – servirà solo qualche momento in più all’avvio.

android 14

Per accedere a questa funzione, gli utenti dovranno andare sul Play Store e cercare le app che supportano l’archiviazione automatica. Gli sviluppatori potranno scegliere se abilitare o meno questa funzione per le loro app. Si stima che l’archiviazione automatica possa ridurre lo spazio occupato da un’app fino al 60%.

App che consumano meno e occupano meno spazio

Questa funzionalità è un modo per ottimizzare lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo Android. Liberare spazio di archiviazione, infatti, ha un impatto anche sulle performance generali del dispositivo – gli smartphone funzioneranno meglio, anche se magari in maniera poco percettibile nell’uso quotidiano.

android 14 funzionalita developer preview min

Per poter usare questa funzione, gli sviluppatori dovranno aggiornare le app che la supportano tramite il sistema App Bundle di Google. Questo sistema consente agli sviluppatori di pubblicare le loro app in modo più efficiente e sicuro. Se un’app non usa il sistema App Bundle, non potrà offrire la funzione di archiviazione automatica delle app.

Quando installate o aggiornate un’app che supporta la funzione di archiviazione automatica delle app, vi verrà chiesto se vuoi attivarla o meno. Puoi scegliere di abilitarla o disabilitarla in qualsiasi momento dal Play Store.

Attivando la funzione, le app che non usi da molto tempo verranno archiviate sul tuo dispositivo. Le app archiviate saranno visibili sulla schermata iniziale con un’icona a forma di nuvola che le contraddistingue dalle altre app. Per riattivare un’app archiviata, basta toccarla e attendere che si scarichi nuovamente. Questo è un modo molto pratico per gestire lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo, soprattutto se avete molte app installate.

Offerta
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Headlines

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button