fbpx
CinemaCulturaNews

Le streghe nel cinema da riscoprire ad Halloween

Halloween è per antonomasia il periodo più “tenebroso” dell’anno è alle porte e non potevamo esentarci dal celebrarlo ricordando le migliori (o “peggiori”) streghe comparse sui nostri schermi. Nei film e nelle serie TV. Quale occasione migliore per andare a rispolverare i ricordi di alcune delle donne più malvagie e “malefiche” della storia del cinema, se non Halloween? Cogliamo allora questa occasione per riscoprire qualche donna dagli oscuri poteri, il cui ricordo vale la pena di essere riesumato.

Suspiria 1977 2

Halloween e le streghe nel cinema: film

1. Mater Suspiriorum – Suspiria

Cominciamo con una delle figure più inquietanti della storia del cinema: Madre dei Sospiri, la più anziana delle Tre Madri, all’anagrafe Elena Markos. Lela Svasta, attrice che aveva interpretato la terribile strega, ha alle spalle una storia davvero particolare. Scelta dal regista del film, Dario Argento, dopo averla trovata in mezzo a una strada in un luogo piuttosto distante da Roma, Lela aveva già compiuto 94 anni quando venne scelta per il suddetto ruolo. Ma chi era Mater Suspiriorum?

Oltre quarant’anni fa, Argento ci raccontava la storia di una giovane ballerina all’Accademia di Friburgo, creando fin da subito un’ambientazione tra l’onirico e lo spaventoso e una curiosità legata al personaggio di Elena Markos è che la vedremo sullo schermo in una sola occasione, ossia alla fine del suo tempo. Inutile dirlo, una presenza fisicamente ai limiti dell’orrendo, ridotta allo stremo e al limite estremo della sua linfa vitale per mano di una strega bianca, Elisa Mandy.

suspiria di dario argento strega elena markos 1024x576 1

Sarà solo il classico, eroico arrembaggio americano, qui impersonato dalla ballerina Susy Benner (Jessica Harper) a scoprire le stanze sotterranee della scuola di Friburgo, e successivamente porre fine a 900 anni di vita malvagia. Le trapasserà il collo con un pugnale e causerà così il crollo dell’accademia intera. Una stereotipica presenza maligna, quella di Mater Suspiriorum, ma essendo nata dalla mente di Dario Argento non poteva che essere decisamente, sinceramente paurosa.

2. Bellatrix Lestrange – Harry Potter

In alto le bacchette, Potterheads! Ebbene sì, una delle streghe per eccellenza nel mondo del grande schermo non poteva che essere proprio lei, Bellatrix Lestrange, scagnozza e forse amante di Lord Voldemort. Direttamente dalla saga di Harry Potter, Bellatrix è stata una delle figure più disturbanti e ansiogene della saga, e non poteva che essere interpretata da Elena Bonham-Carter.

Bellatrix, cugina di Sirius Black e legata a diversi personaggi della saga, sia per parentela che per omicidi da lei commessi, ha da sempre dimostrato una predilezione per i Purosangue, votando l’intera esistenza all’amore eterno per il Signore Oscuro e alla magia nera, tanto da ribellarsi alla sua stessa famiglia e ucciderne alcuni membri. Considerato quasi un capolavoro dell’età contemporanea della storia del cinema, Harry Potter è una saga nota ai più per la sua capacità di saper arrivare al cuore di molteplici pubblici circa temi sempre diversi e universali.

halloween streghe cinema

Una cosa è certa: le atmosfere da incubo e tensione non mancano, a partire soprattutto dalla fine del quarto film, Il calice di fuoco, dove l’atmosfera vira decisamente e proprio Bellatrix si macchia di un crimine difficilissimo da accettare per i fan della saga a partire da L’ordine della fenice, nel quale uccide il sopracitato Sirius. Un po’ per merito del personaggio, un po’ per merito della personalità stessa dell’attrice, non è solo questo il ruolo che l’ha promossa a una delle figure più pazzoidi e piuttosto cattive del cinema.

Sicuramente Bellatrix Lestrange è una delle streghe che meritano di essere ricordate non tanto per il loro aspetto fisico, non di certo orrendo come la sopracitata di Suspiria, quanto per la cifra del personaggio portato sullo schermo.

3. Griselda – Hansel e Gretel

Come sei magrino, misuriamo il ditino!“. Chi non ricorda questa citazione, o comunque una simile dal senso medesimo, non ha mai provato paura della strega di Hansel e Gretel, una figura così perversa che non può farci provare altro che paura, timore e quasi quasi ci fa allontanare dai dolci (a proposito, pronti per dolcetto o scherzetto il 31 ottobre?).

Parliamo nel caso specifico di Griselda, personaggio interpretato da Cloris Leachman nel film girato da Len Talan che ha saputo trasformare una donna così bella in una strega fisicamente piuttosto artefatta, quanto decisamente terrificante. Una vera e propria maschera da incubo, quella di Griselda, che per quanto sappiamo come vada a finire la storia, possiamo riassumere la lettura cinematografica data da questo titolo come una sorta di recita in costume che perde parecchio pathos, soprattutto quando i momenti di pericolo dovrebbero essere maggiormente sottolineati e percepiti dal pubblico.

halloween streghe cinema

Perché ricordare quindi questo film? Semplice, a volte bisogna ricordare alcuni inciampi e battute di arresto per trarne una lezione; nel caso della Leachman, questo ruolo non passerà forse alla storia come la strega Griselda più memorabile di tutti i tempi, ma è bene tenere a mente esempi come questo. Per quale motivo? Da un lato, per lo sforzo notevole nella resa artistica e scenografica della trasformazione dell’attrice, dall’altro per il doppiaggio italiano piuttosto paradossale e poco aderente al personaggio della storia. Ma c’è di meglio, anche nelle serie TV. Vediamo insieme altri esempi in tal senso.

Halloween e le streghe nel cinema: serie TV

Halloween Prime Video, 30 giorni GRATIS

1. Wanda Maximoff – Wandavision

Al di là del fatto che la serie ricopra un ruolo centrale per il Marvel Cinematic Universe, per averci fatto compiere all’epoca del suo finale (marzo 2021) il primo passo nella Fase Quattro dell’MCU, Wanda Maximoff si è raccontata in tutte le sue sfumature nella prima e unica stagione di Wandavision. Serie cult e parecchio apprezzata dai fan Marvel, racconta le vicende di Wanda e Visione, da cui il titolo, Wanda si racconta in tutte le sue sfumature e tragedie, a partire da quella più grande: la perdita di Visione.

halloween streghe cinema

In questo particolare frangente però abbiamo visto come Scarlet Witch – Wanda sa tenere duro a fronte delle varie difficoltà, dimostrandosi quasi umana e tenendo a bada i suoi poteri. Fingendo, quindi, di essere una persona normale con una vita ordinaria, anche se così non è. A partire dai gemelli Billy e Tommy, nati dal matrimonio con Visione, e tutto il resto del tranquillo vicinato (solo in apparenza) che si è costruita a Westview, su Terra-838, il mondo parallelo che accoglie questa farsa.

Wanda è sì una strega, lo sappiamo bene, che ha riscoperto i suoi poteri soprattutto in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, e che ha anche perso la sua stabilità mentale dopo il Blip (lo schiocco di Thanos che ha decimato metà della popolazione mondiale, e parecchi Avengers, tra cui Visione appunto). E sarà proprio con Wandavision che comincerà a indossare lo stesso costume presente nei fumetti.

wired placeholder dummy 1

Da sempre considerata pericolosa per i suoi poteri che hanno puntualmente condotto a catastrofi, e detentrice della pietra del potere della mente, Wanda è una strega nata con la capacità di sfruttare la magia del caos, grazie anche a poteri telecinetici, telepatici e di manipolazione. E sarà solo in questa serie che Agatha Harkness, un’altra strega e una volta appartenente alla congrega di Salem, le rivela che lei è la strega presente nel Darkhold, il libro dei dannati, dove viene appunto chiamata “Scarlet Witch”.

Strega dai mille poteri, ma anche dal lato umano profondamente complesso e tenero, Wanda Maximoff non poteva non essere ricordata tra le streghe del cinema, in occasione di Halloween.

2. Prue, Piper e Phoebe – Streghe

E non è Halloween senza tre principali streghe del cinema, o meglio, delle serie TV. Era il 1998 e negli USA aveva inizio Charmed, serie TV tradotta in italia con il titolo Streghe, considerata a oggi una delle serie televisive fantasy più popolari di tutti i tempi. Raccontava la vita di tre sorelle Prue, Piper e Phoebe, che scoprono di avere poteri soprannaturali e di dover combattere il Male per il bene dell’umanità. In occasione di Halloween, non potevamo esimerci dal ricordare i personaggi interpretati da Holly Marie Combs, Alissa Milano e Shannen Doherty, sostituita dalla quarta stagione in poi da Rose McGonowan.

Charmed e1484132755175

Se i fan della serie tv hanno potuto sognare durante lo scorso 90s Con con la reunion del cast (tranne Alyssa Milano), è bene ricordare quanto accadeva 25 anni fa, una patinata San Francisco assisteva alle vicende di queste tre sorelle che nella notte dell’equinozio di autunno, scoprono di essere le mitiche sorelle del trio e hanno il compito di difendere la Terra dalle forze oscure del male. Per loro non sarà facile bilanciare la vita e “l’attività” di famiglia, anche perché scoprono che il mondo sotterraneo, popolato da demoni malvagi, ha tutte le intenzioni di uccidere le sorelle del trio.

Aiutate da Leo, un angelo bianco, Piper, Phoebe e Prue si imbarcano in una serie di avventure all’interno di un racconto che unisce tutti gli stilemi tipici di una storia fantasy. Il discorso si concentra anche su queste tre sorelle che cercano la propria identità in un mondo che non dà a nessuno una seconda possibilità. Emerge, grazie alle tre protagoniste principali, tutto il loro mondo interiore, tra paure e insicurezze, senza dimenticare la componente romance, a partire dalla relazione tra Leo e Piper, o quello maledetto Phoebe e Cole Turner.

streghe cinema halloween

Queste streghe del cinema non potevano rimanere nell’ombra proprio ad Halloween, che per otto stagioni hanno accompagnato numerosi spettatori tra cambi di cast, con l’ingresso di Paige, al posto di Prue, la sorella segreta, e tante peripezie fantasy rimaste nostalgicamente nella memoria dei fan.

3. Sabrina Spellman – Vita Da strega e Le terrificanti avventure di Sabrina

Terminiamo la nostra selezione delle streghe nel cinema da riscoprire ad Halloween con Sabrina Spellman, ideata nel 1962 da Nell Scovell e protagonista prima della serie a fumetti Sabrina, vita da strega e poi di tre film in TV, oltre che diverse serie animate e due serie TV in particolare. Sabrina, vita da strega, e Le terrificanti avventure di Sabrina, prodotta da Netflix nel 2018.

streghe cinema halloween

Al di là delle varie produzioni animate che hanno costellato il mondo dell’intrattenimento finora, il primo adattamento seriale è stato appunto Sabrina, vita da strega, prodotto dal 1996 al 2003 e con sette stagioni. Interpretata da Melissa Joan Hart, presente anche nei due film indipendenti tratti dalla serie TV, Sabrina – Vacanze romane (1998) e Sabrina nell’isola delle sirene (1999), la storia della giovane è molto semplice, ed è stata ripresa a grandi linee anche nel remake targato Netflix.

Nata da Edward Spellman, stregone, e Diana, mortale, in un anno imprecisato, il padre ha quattro sorelle, tra cui Hilda e Zelda, le zie che ospitano Sabrina, che ha anche una gemella antagonista, ma con poca visibilità: Katrina. Il punto focale della storia, quale che sia il titolo in questione, sta nel compimento del suo sedicesimo compleanno, e da quel momento in poi assistiamo a un processo di maturazione costante e diverso a seconda del contesto.

Sabrina vita da strega

Da giovane adolescente un po’ timida e imbranata, fino a riuscire a prendere in mano la sua vita con decisioni importanti e talvolta drastiche, la sua crescita sarà evidente in entrambe le serie TV. Una rappresentazione adolescenziale, e ancora una volta diversa dalle streghe rappresentate qui sopra finora, dove il percorso compiuto sarà davvero lungo e pieno di tappe da raggiungere. Streghe che hanno poteri sempre diversi, e vissuti altrettanto articolati, ma comunque rappresentate senza dimenticare in qualche modo la loro dimensione femminile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button