fbpx
NewsTech

Google Cloud presenta nuovi strumenti per misurare l’impatto ambientale

Ecco le novità svelate dall'azienda

In occasione di Google Cloud Next 21 si sono registrati diversi annunci legati alla sostenibilità. L’azienda, infatti, punta a supportare i clienti nel programma di decarbonizzazione delle proprie applicazioni e infrastrutture digitali per vincere le sfide legate ai cambiamenti climatici. Per supportare al meglio i suoi clienti ad intraprendere una climate action immediata, Google Cloud ha lanciato diverse innovazioni.

Google Cloud: nuovi strumenti per supportare i clienti a misurare l’impatto ambientale

Carbon Footprint è il nuovo strumento in grado di fornire un’accurata istantanea dell’impronta di carbonio relativa all’elettricità associata all’utilizzo di Google Cloud Platform. Lo strumento è progettato con Atos, Etsy, HSBC, L’Oreal e Salesforce. Da notare che Carbon Footprint è disponibile per ogni cliente, senza costi, nella Cloud Console. Per i clienti, questo strumento potrà rivelarsi molto utile al fine di effettuare le necessarie valutazioni per contrastare il cambiamento climatico.

Gli altri strumenti disponibili

Per clienti aziendali selezionati, inoltre, diventerà disponibile Google Earth Engine. In questo modo, le aziende potranno combinare la potenza del cloud computing, immagini satellitari e AI per decarbonizzare le loro operazioni. Da notare, inoltre, che si registrerà il debutto di Carbon Reduction Recommendations. Con questo strumento, Google Cloud avviserà i clienti di tutte le istanze cloud inattive e dell’impronta di carbonio associata.

Per saperne di più sui nuovi strumenti è possibile dare un’occhiata al blogpost ufficiale. Da notare che Google ha annunciato anche alcune partnership con i principali fornitori di dati e applicazioni – Planet, Carto, Climate Engine e NGIS. In questo modo miglioreranno le capacità di Earth Engine e Big Query di abilitare il processo decisionale orientato alla sostenibilità.

 
Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il...
  • Tutto in un solo posto. Guarda film, programmi, dirette TV, YouTube e foto in streaming alla TV da tutti i dispositivi...
  • Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV. Basta un attimo. Collega Chromecast alla presa di corrente e alla porta...
  • Guarda programmi TV, film, video, brani, giochi, sport e altro ancora da oltre 2000 app come YouTube, YouTube TV,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button