fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Stellantis investe in Leapmotor, l’azienda cinese delle auto elettriche del futuro

Stellantis ha annunciato un investimento di 1.5 miliardi di euro, un’opportunità per le nuove tecnologie dell’elettrico.

Stellantis punta gli occhi sulla Cina che, se da una parte rappresenta un nuovo concorrente globale, dall’altra offre nuove opportunità per l’elettrico: si realizza così un accordo con la giovane Leapmotor.

Stellantis Leapmotor
Fonte: en.leapmotor.com

Chi è Leapmotor, il nuovo investimento di Stellantis

Leapmotor è relativamente giovane: nasce otto anni fa, ma con le sue auto basate sui NEV è già diventata un vero e proprio caso. Leapmotor ha infatti venduto oltre 111mila auto solo nel 2022, un traguardo impressionante considerando che si tratta di una startup.

Una startup che, al momento della sua nascita, non si occupava nemmeno di motori. Leapmotor nasce infatti come azienda dedita all’intelligenza artificiale, ma l’ingresso nell’automotive arriva con lo sviluppo di nuove tecnologie per il futuro dell’elettrico.

Un’occasione che Stellantis non poteva lasciarsi scappare. L’acronimo NEV, che rappresenta il punto di forza dell’azienda, sta per “New Energy Vehicle”, cioè veicoli a nuova energia.

Le auto prodotte da Leapmotor, infatti, non sono solo elettriche: all’interno della gamma c’è un universo formato da auto elettriche, ibride plug-in e a idrogeno. In particolare, sono interessanti le plug-in, che si traducono in auto elettriche ad autonomia estesa tramite range extender.

Si tratta di una sorta di scorciatoia, che usa piccoli motori termici che non sono accoppiati alle ruote come normalmente accade, ma hanno la funzione di ricaricare le batterie in modo da aumentarne l’autonomia.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Stellantis e Leapmotor: l’investimento per la nuova joint venture

Date le potenzialità, Stellantis ha annunciato l’investimento di 1.5 miliardi di euro per comprare il 20% del capitale azionario di Leapmotor. La casa automobilistica cinese non entra direttamente a fare parte dell’universo Stellantis, ma con il Gruppo darà vita a Leapmotor International.

Si tratta di una joint venture che mira a esportare le auto Leapmotor in Occidente, anche in Europa, e di portare quindi anche le tecnologie scoperte.

Ma perché Stellantis e Leapmotor sono un affare vantaggioso?

La risposta è proprio nelle nuove scoperte NEV della casa cinese. Stellantis ha ben pensato di sfruttare queste tecnologie – dal range extender ai motori a idrogeno – già collaudate. Si tratta infatti di tecnologie già pronte per la produzione, i cui costi possono essere suddivisi tra Leapmotor e il Gruppo nato dalla fusione di PSA e FCA.

Un enorme vantaggio per Stellantis e Leapmotor. D’altronde, la transizione all’elettrico è il nuovo grande campo di battaglia su cui si devono cimentare tutti i protagonisti dell’automotive.

Stellantis Leapmotor
Fonte: en.leapmotor.com

Leapmotor, i prezzi: anche in Italia?

Non è ancora possibile acquistare auto della casa cinese in Italia. Sarà possibile vendere i modelli a livello globale proprio grazie all’accordo Stellantis Leapmotor che darà vita alla joint Leapmotor International.

Il primo modello potenzialmente globale di Leapmotor è stato presentato al Salone di Monaco 2023, anche se sono tre i modelli considerati i gioielli della casa automobilistica cinese.

Si parte dalla piccola T03, poco più grande di una Smart e diretta concorrente della Renault Twingo e Fiat 500. Disponibile solo in una versione con batteria agli ioni, arriva a costare solo 20.000 euro.

Vi è poi la berlina C01, dal design e prestazioni ottimali, già in vendita sul mercato cinese con un prezzo di partenza di 25.000 euro, che arriva a 38.000 euro nella versione più potente.

Infine, dal 2020 sul mercato cinese c’è anche il Suv C11, dotato di due motori elettrici a potenza nominale congiunta. In Cina il prezzo ammonta a circa 25.000 dollari.

Leapmotor, dopo l’accordo con Stellantis, è pronta anche a fare il passo successivo e ha dichiarato che entro la fine del prossimo anno proporrà sul mercato la prima auto elettrica a guida completamente autonoma.

Green Cell GC PowerBox Wallbox 22kW Tipo 2 Caricabatterie...
  • GC EV PowerBox è un caricabatterie adatto a tutte le auto elettriche EV e ibride PHEV in Europa - Cavo di tipo 2 da 6 m...
  • Ricarica comoda e sicura - in sole 3-4 ore per le auto in grado di ricaricare a 22 kW e in circa 5-7 ore per le auto da...
  • Facile installazione - il caricabatterie viene fornito con tutto il necessario per una rapida installazione a parete o...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button