fbpx
AttualitàCultura

Lufthansa: guasto ai sistemi informatici. Stop ai voli, è caos

Chiuse le piste di atterraggio di Francoforte

Dalla mattina di oggi, mercoledì 15 febbraio, c’è un bel caos nei cieli.

O meglio, nei cieli solo metaforicamente. Perché la compagnia aerea Lufthansa è alle prese con un guasto informatico che sta creando grandi disagi. Disagi che però non riguardano i suoi velivoli ma le strumentazioni operanti a terra.

Tra i primi a dare la notizia è stato Bloomberg, secondo cui la compagnia (che gestisce una flotta di circa 700 aerei) starebbe lasciando a terra quasi tutti i suoi voli.

L’azienda ha confermato il grave disagio, e sta invitando chi abbia una prenotazione per le prossime ore a scegliere per quanto possibile soluzioni alternative, in primis il treno.

Le notizie sono ancora frammentarie, ma proviamo a ricostruire la vicenda che sta creando non pochi problemi a Lufthansa, cioè un guasto ai sistemi informatici.

Lufthansa Boeing

Lufthansa: guasto ai sistemi informatici

Lufthansa ha confermato un serio guasto ai sistemi informatici, che ha messo in tilt il sistema di gestione delle operazioni di check-in, dei bagagli e delle operazioni d’imbarco.

È del tutto evidente che, alla luce di questi problemi, gli aerei della compagnia non possono volare.

Particolarmente colpito sembra l’aeroporto di Francoforte, tra i maggiori della Germania, dove l’ente per la sicurezza del trasporto aereo tedesco ha chiuso le piste di atterraggio. I voli in arrivo sono dirottati a Colonia, Norimberga e Düsseldorf.

Coinvolte le compagnie collegate

Il guasto non coinvolge solo Lufthansa. Il tilt dei sistemi informatici è esteso anche alle sue società controllate, come Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Swiss.

L’azienda per adesso non ha fatto sapere la percentuale di voli cancellata in queste ore.

Attacco hacker o semplice guasto?

Inutile dire come – specie in questi giorni, in cui a più riprese è tornato alla ribalta il nome di Killnet, il collettivo di hacker filorussi – il pensiero vada a un possibile attacco informatico.

In questo senso siamo ancora in attesa di un comunicato ufficiale di Lufthansa. Tuttavia sembra sempre più concreta l’ipotesi di un incidente. Un portavoce dell’azienda ha atto sapere che alcuni cavi per la linea Internet in fibra ottica, di proprietà della ditta Deutsche Telekom, sono stati tranciati a Francoforte. L’incidente è avvenuto durante i lavori per la creazione di una nuova linea ferroviaria.

Da ciò sarebbero derivati non solo i seri problemi informatici ai sistemi di Lufthansa, ma anche interruzioni alla connessione Internet nei quartieri settentrionali della città.

Il messaggio dell’azienda su Twitter

Nel frattempo, Lufthansa ha reso pubblica una nota su Twitter, che riportiamo per intero.

“Informazioni importanti sull’interruzione dei voli: da questa mattina le compagnie aeree del gruppo Lufthansa sono interessate da un’interruzione IT, causata da lavori di costruzione nella regione di Francoforte. Sfortunatamente, questo ha portato a ritardi e cancellazioni dei voli.

Stiamo lavorando su una soluzione rapidamente. Fino ad allora chiediamo a tutti gli ospiti interessati che volano su voli nazionali LH in Germania di prenotare un biglietto ferroviario e richiedere un rimborso.”

La compagnia e i disagi

Scongiurato (proprio mentre stavamo redigendo l’articolo) il rischio hacker, il guasto tech a Lufthansa sta comunque avendo un impatto sugli aeroporti di tutto il mondo. Sono stati cancellati anche un volo da Malpensa e due da Fiumicino.

La compagnia infatti, con i suoi 700 aeromobili e diverse società controllate, è la prima in Europa nel settore. E la cancellazione o il reindirizzamento dei voli sta avendo ricadute a livello globale. Oltre ad aver portato all’annullamento di quasi tutti i voli interni della compagnia in Germania.

Ricordiamo che dalla prima mattina di mercoledì 15 febbraio il guasto patito da Lufthansa ha messo fuori uso i sistemi per il check-in e l’imbarco dei passeggeri.

Offerta

L’attacco hacker a SAS

Il guasto informatico di Lufthansa non sembra dunque in alcun modo collegato all’attacco hacker che nelle scorse ore ha preso di mira la compagnia aerea scandinava Scandinavian Airlines System (SAS). L’attacco informatico ha bloccato per ore sia il sito che l’app della compagnia aerea di bandiera di Danimarca, Svezia e Norvegia.

Nulla a che vedere, sembra, col guasto patito da Lufthansa. Che oltre all’interruzione forzata di centinaia di voli ha visto, in queste ore, il proprio titolo ribassarsi del 2% alla Borsa di Francoforte.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button