fbpx
NewsTech

La nuova frontiera dei pagamenti online: Payment & Collection Engine

Sistemi centralizzati e omnicanale, un unico processo per la gestione di tutti i flussi finanziari e in modo automatizzato. La nuova frontiera dei pagamenti è qui.

Fabrick lancia Payment & Collection Engine: un sistema di gestione centralizzato e ottimizzato dei pagamenti. La soluzione è diretta a tutte le realtà che forniscono un prodotto o servizio attraverso un mix di canali di vendita, diretti o indiretti.

Fabrick e l’open banking: verso un futuro cooperativo tra diverse realtà

Fabrick è una realtà italiana nata con l’obiettivo di favorire e diffondere l’open banking. Attraverso il suo operato infatti, l’azienda vuole prediligere l’incontro tra le grandi aziende, le realtà locali e I sistemi di tecnologia finanziaria. I servizi dell’azienda sono rivolti a Banche, startup e aziende già strutturate. Tutti gli attori in gioco all’interno del mercato finanziario hanno sempre più necessità di semplicità nelle operazioni di pagamento e gestione degli aspetti economico-finanziari. Per questo motivo Fabrick sviluppa soluzioni di cooperazione tra le parti attraverso la propria piattaforma tecnologica.

Pagamenti semplici e smart: arriva Payment & Collection Engine

Il prodotto si compone di una serie di elementi che si attivano lungo tutta la filiera di un’organizzazione. Dal mercato rivolto alle imprese, B2B (Business to Business), fino al cliente finale, B2C (Business to Consumer). Permette un incasso omnicanale indipendentemente dalla piattaforma di pagamento scelta, la riconciliazione dei pagamenti e lo split tra I diversi attori della filiera stessa.

La soluzione è modulabile sulla base delle specifiche esigenze del cliente. Tra I metodi di pagamento attivabili abbiamo anche Axerve Pay by Link per pagare direttamente il produttore. Il sistema permette di inviare al cliente finale un’e-mail contente il link di pagamento, oppure la scansione di un QR Code. In questo caso l’utente viene re-indirizzato alla pagina dove completare la transazione.

Offerta
Sum Up Air - Lettore Carte Visa, V PAY, Mastercard, Maestro...
  • Collegati al tuo smartphone o tablet tramite Bluetooth 4.0
  • Ha uno schermo LCD e una batteria Li-ion da 1300 mAh
  • Accetta Visa, V PAY, American Express, Maestro e MasterCard

Un sistema di pagamenti complesso che coinvolge diverse realtà

Il processo introdotto da Fabrick è reso possibile dalla capacità dell’azienda di accedere all’operatività dei conti correnti di chi aderisce a questa soluzione e di tutti gli intermediari della rete distributiva. Il flusso delle transazioni è poi gestito da Axerve, il primo hub italiano di pagamenti omnicanale. Per quello che riguarda invece la riconciliazione dei pagamenti viene demandato a Kubique, una società specializzata nella Supply Chain Finance. A corredo di tutto l’azienda ha sviluppato una componente di integrazione tra tutti questi elementi.

Payment & Collection Engine è a disposizione di molti settori

Questa tecnologia può essere applicata a numerosi settori che richiedono una certa delicatezza nella ripartizione del denaro

  • Settore assicurativo: per la gestione centralizzata dei pagamenti relativi alle polizze assicurative, online o tramite rete di agenzie.
  • Retail lending: per l’automazione degli avvisi di scadenza e degli incassi relativi alle rate sui finanziamenti in essere
  • Distribuzione: per la gestione centralizzata dei pagamenti di ordini da parte di commercianti al dettaglio, attraverso la rete di vendita del produttore
  • Fondi pensione: per la gestione centralizzata dei contributi per adesioni collettive e delle quote volontari, eseguite online.
  • Automotive: per la gestione centralizzata dei pagamenti online sia per quanto riguarda l’acquisto dei veicoli, sia per l’approvvigionamento di componenti di ricambio, che per I pagamenti di finanziamenti
myPOS Mini Ice mini-tasca Lettore di carte di credito con...
  • Conto di moneta elettronica gratuito a vita
  • Regolamento istantaneo
  • Nessun canone mensile o annuale

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button