Site icon Techprincess

USA, sequestrati oltre 3,6 miliardi di dollari in Bitcoin

USA, sequestrati oltre 3,6 miliardi di dollari in Bitcoin thumbnail

Gli Stati Uniti hanno sequestrato 3,6 miliardi di dollari di Bitcoin rubati durante un attacco hacker. Le autorità americane hanno inoltre arrestato una coppia di presunti cybercriminali, che avrebbero attaccato la piattaforma Bitfinex nel 2016.

Gli USA recuperano $3,6 miliardi in Bitcoin rubati nel 2016

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti annuncia il più grande sequestro di asset cripto della sua storia. I Bitcoin rubati sarebbero collegati all’attacco hacker alla piattaforma Bitfinex. Secondo le ricostruzioni, gli hacker avrebbero rubato ben 120 mila Bitcoin nel 216 dalla piattaforma, una cifra davvero enorme.

Le autorità federali americane hanno arrestato in relazione al furto Ilya Lichtenstein e Heather Morgan. Secondo le ricostruzioni degli agenti, la coppia avrebbe cercato di riciclare i 120 mila Bitcoin, suscitando l’attenzione del Dipartimento di Giustizia. Le criptovalute che, secondo le indagini, sarebbero state rubate, sono state trasferite in un portafoglio elettronico in Lichtenstein.

Secondo le ricostruzioni degli investigatori americani, la coppia accusata del crimine avrebbe costruito un “labirinto di transazioni di criptovalute“. Ma la polizia americana ha saputo ricostruire il percorso arrivando ad accusarli. Anche se la coppia di accusati resta innocente fino a prova contraria, che potrà arrivare solo con il processo previsto nei prossimi mesi.

Bitfinex aveva offerto una ricompensa di centinaia di milioni di dollari per ritrovare i Bitcoin rubati. Ma non sappiamo se effettivamente le autorità abbiano seguito una pista partendo da una ‘soffiata‘ oppure abbiano traccia i movimenti della Blockchain per arrivare al recupero di tutte queste criptovalute. Quello che è certo è che questo risulta essere uno dei più grandi sequestri nella storia del Dipartimento della Giustizia USA. E di certo il maggiore per gli asset cripto.

Bestseller No. 1
PfX Moneta da Collezione Bitcoin (Oro)
  • Nota: non si tratta del Bitcoin caldo cripto ma di una replica simbolica fatta di rame e un sottile strato d'oro a 24...
  • Il diametro della moneta è di ca. 40 mm ed ha un peso di ca. 33 g.
  • La moneta si trova in un contenitore acrilico che funge da protezione e ovviamente può anche essere aperto. La moneta...
Exit mobile version