fbpx
NewsTech

Un malware si nasconde nei software pirata di Office e Photoshop dal 2018

La scoperta è di Bitdefender

Bitdefender ha pubblicato un nuovo report relativo ad un attacco informatico eseguito tramite i software pirata per Microsoft Office e Adobe Photoshop CC. Tali software, oltre ad essere illegali, possono comportare un notevole rischio per la sicurezza del dispositivo su cui sono installati. Le minacce collegate all’utilizzo di questi software, come evidenziato dal report di Bitdefender, sono notevoli.

Bitdefender ha scoperto un malware nelle versioni pirata di Microsoft Office e Adobe Photoshop CC

I ricercatori di Bitdefender hanno rilevato la presenza di un potente malware, attivo dal 2018, nelle versioni pirata di software di ampia diffusione come Microsoft Office e Adobe Photoshop CC. Tale malware è una backdoor che può permettere al criminale informativo di assumere il pieno controllo del dispositivo.

Da notare, inoltre, che l’utilizzo di questi software “craccati” comporta altri rischi. Il malware, come evidenziato da Bitdefender, è in grado di eseguire il furto dei wallet Monero, impadronendosi delle criptovalute in esso contenute, e dei profili utente del browser Firefox.

Tra i possibili pericoli c’è anche l’Hijacking dei cookie delle sessioni di navigazione che permetterà al criminale informatico di connettersi direttamente ai servizi Internet dell’utente, bypassando i sistemi di sicurezza. Bitdefender sottolinea che i rischi individuati sono solo alcuni di quelli a cui si può andare incontro.

Anche l’Italia tra i Paesi più colpiti

Secondo l’analisi di Bitdefender, i Paesi più colpiti da questo malware sono Stati Uniti, India, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito. Il rischio di essere colpiti da questo tipo di minacce è, quindi, presente anche in Italia. Bitdefender sottolinea l’importanza di utilizzare un antivirus e, nello stesso tempo, di evitare l’utilizzo di software craccati o pirata. I rischi legati all’utilizzo di questo tipo di software sono davvero considerevoli. Gli utenti, infatti, rischiano di compromettere completamente i propri dispositivi.

Offerta
Bitdefender Total Security 2021 | 5 dispositivi |1 anno |...
  • Indipendentemente dalla versione indicata sul prodotto (2018, 2019, ecc.), non preoccuparti: HAI AUTOMATICAMENTE A...
  • Protezione completa per Windows, macOS, iOS e Android. Nessun impatto sulle prestazioni del dispositivo. Protezione dati...
  • NOVITÀ : Controllo microfono - scopri quando le app vi accedono, Anti-tracker - Mantieni privati i dati di navigazione,...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button