Black Friday e Cyber Monday, le ricorrenze commerciali che corrispondono all’ultimo venerdì di Novembre e al lunedì successivo, sono anche in Italia due appuntamenti ormai molto attesi per fare shopping in cerca di affari.
Uno studio recente condotto da Simon-Kucher & Partners, società di consulenza globale specializzata in strategia e marketing, ha indagato l’intenzione d’acquisto degli italiani durante Black Friday e Cyber Monday in questo 2021 caratterizzato da un lento ma costante ritorno alla normalità, dopo che pandemia e lockdown avevano portato incertezza sociale e rallentamento dell’economia.
Appuntamenti non più solo “a stelle e strisce”: la totalità degli intervistati, conosce il Black Friday (+1% vs 2020, indicato come “giornata di vendita promozionale in cui vengono offerti sconti”), ed è alta anche la notorietà del Cyber Monday, al 75%.
Si, ma gli acquisti? Più di 7 italiani su 10 hanno dichiarato l’intenzione di comprare qualcosa durante queste giornate e il 54% (58% nel 2020) che farà acquisti in ambedue i momenti. L’intezione all’acquisto è in calo rispetto all’anno precedente (72% vs 78% nel 2020) in linea con consumi più elevati e numerosi eventi promozionali che hanno preceduto queste due giornate.
Ancora una volta elettronica (64%), piccoli elettrodomestici (50%) e abbigliamento (41%) si confermano sul podio delle categorie più desiderate, seguite da accessori life-style (36%), libri (32%) e prodotti di bellezza (32%).
Impatto COVID19 – si confermano alcuni trend dal 2020: nel complesso la pandemia non si ripercuote negativamente sulle intenzioni di acquisto, porta tuttavia a valutare questi eventi in una logica di risparmio: coloro che dichiarano di essere stati impattati dal COVID19 risultano maggiormente interessati a fare acquisti (77% vs 65% di coloro meno impattati dal COVID19), in particolare online e nel proprio vicinato, confermando i trend pandemici.
Restano anche razionalità, pianificazione del carrello di spesa e limitazione degli acquisti di impulso per l’86% degli italiani in vista di Black Friday e Cyber Monday. Tra questi, però, il 63% si informa solo nelle due settimane precedenti.
Gli italiani tornano a spendere a livelli pre-pandemici: 213€ la spesa media prevista. Razionalità e pianificazione, ma non paura: la spesa media prevista è cresciuta del +13% rispetto al 2020 (188€), ed è addirittura superiore a quella pre-pandemica del 2019 (208€). Si conferma il trend che vede gli uomini pianificare una spesa mediamente più alta (246€) rispetto alle donne (184€).
Si conferma anche quest’anno il paradosso dello sconto: Se basso non funziona e se troppo alto non genera appeal di vendita addizionale. Per gli italiani il punto ottimale è tra 30% e il 40%.
Black Friday e Cyber Monday sono davvero le giornate più convenienti dell’anno per fare shopping? Il 40% degli italiani designa il Black Friday come quella con i migliori affari, seguono i saldi di fine stagione 16% e quelli pre-natalizi (11%).
“Nonostante si osservi un graduale ritorno a consumi e propensione alla spesa pre-pandemici, il COVID19 ha impattato in maniera indelebile i comportamenti di acquisto dei consumatori: Omnicanalità, sostenibilità e maggiori acquisti di prossimità sono alcuni esempi di fattori che continueranno ad essere chiave nelle scelte d’acquisto” commenta Francesco Fiorese, Partner dell’ufficio di Milano di Simon-Kucher & Partners, “Per questo motivo il prezzo e lo sconto non sono le uniche leve su cui puntare, l’ esperienza di acquisto o l’assortimento promozionato faranno invece la differenza.”