fbpx
NewsTech

Xiaomi a Tampere: Ricerca e Sviluppo in Finlandia

Per migliorare la tecnologia delle fotocamere per smartphone, Xiaomi ha deciso di aprire un centro Ricerca e Sviluppo a Tampere, in Finlandia

L’obiettivo è quello di lavorare meglio sulle fotocamere degli smartphone, sugli algoritmi delle telecamere, machine learning ed elaborazione di segnali immagini e video: per questo Xiaomi arriva a Tampere.

Xiaomi a Tampere per vederci meglio

Il team che si occuperà della ricerca nel campo delle fotocamere è il più grande mai stabilito da Xiaomi al di fuori della Cina e si stabilirà a Hervanta, vicino al campus dell’Università di Tampere.

Perché proprio la Finlandia?

Sin dagli inizi degli anni ’90, il campus tecnologico dell’Università di Tampere ha contribuito molto alle innovazioni relative all’imaging dei principali brand di smartphone.

Recentemente se ne sono interessate anche Microsoft ed Intel, che proprio a Tampere hanno aperto degli uffici di R&D.

Non ultimo il fatto che Xiaomi darà lavoro ad ingegneri locali altamente qualificati.

Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi, ha dichiarato:”La creazione di questo team di ricerca e sviluppo nella città finlandese di Tampere è una pietra miliare nel nostro viaggio di espansione globale.

In questo percorso, non solo ci consolidiamo come azienda e come business, ma lavoriamo anche con talenti locali per migliorare ulteriormente i nostri prodotti con tecnologie altamente innovative“.

Parola anche alla Finlandia

Jarno Nikkanen è il Senior Director e Head of Xiaomi Finland R&D e, a questo proposito, ha commentato: “Qui a Tampere risiede il più grande team di ricerca di Xiaomi al di fuori della Cina.

Ci stiamo concentrando sulle tecnologie delle fotocamere, come sugli algoritmi di elaborazione, machine learning, elaborazione del segnale e di immagini e video, tecnologie che stanno guidando la ricerca e lo sviluppo delle mobile cameras.

Siamo una squadra di lavoro di circa 20 persone, ma stiamo rapidamente crescendo e costruendo questo team con basi solide, facendo affidamento su talenti specializzati nell’algoritmo delle fotocamere“.

Qualche parola anche su Xiaomi, sempre da parte di Nikkanen: “La filosofia di Xiaomi è innovativa e molto coinvolgente.

Quello che stiamo sviluppando a Tampere finirà nelle mani di centinaia di milioni di utenti e Mi Fans in tutto il mondo, e questo è davvero motivante“.

Tampere Imaging Ecosystem è un hub tecnologico organizzato da Business Tampere, l’agenzia di sviluppo economico della regione di Tampere.

Jarno Nikkanen ha commentato: “Business Tampere e tutto l’ecosistema dell’imaging sono stati di grande aiuto nell’avviare il nostro business qui a Tampere.

Per esempio, come Xiaomi, stiamo costruendo un laboratorio fotografico all’avanguardia che ci permette di facilitare lo sviluppo di algoritmi per le fotocamere e, per far ciò, abbiamo fatto leva sull’ecosistema e sui  fornitori di attrezzature da laboratorio locali“.

Oliver Hussey, invece, è il Senior Advisor di Business Tampere ed ha dichiarato: “Noi di Business Tampere siamo lieti di dare il benvenuto a Xiaomi nel Tampere Imaging Ecosystem.

Ora, 2 dei primi 4 produttori di smartphone al mondo hanno sedi di Ricerca e Sviluppo qui a Tampere. Questo dimostra che la nostra regione ha uno dei migliori ecosystem di imaging al mondo“.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Matteo Bonanni

Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button